tecnologia

La First Lego League si terrà a Rovereto l'8 e il 9 marzo
1 minuto e 38 secondi di lettura
88 nazioni distribuite su 5 continenti si danno battaglia per creare il team giusto che, superando qualificazioni regionali e nazionali, parteciperà a FIRST® LEGO® League: manifestazione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.

 

Già da due anni a rappresentare l’Italia ci pensa lo squadrone ligure "RoboMosaic", sotto il patrocinio dell'Università di Genova, qualificatosi per le finali nazionali del Campionato Mondiale che quest’anno si terrà a Rovereto (Tn) dall' 8 al 9 marzo 2018. L'evento nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST ("For Inspiration and Recognition of Science and Technology"). Si tratta di un vero e proprio campionato, tra squadre di giovani che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi.


Nel 2017 "Robomosaic" ha rappresentato l'Italia alla Finale Mondiale del Campionato FIRST LEGO League (FLL), che si è tenuta dal 26 al 28 aprile, negli Stati Uniti a St. Louis, Missouri.

Il fatto che fosse la prima volta che una squadra ligure rappresentasse l'Italia in un Mondiale è anche valso la nomina di "Ambasciatori di Genova" da parte della città di Genova su mandato ufficiale del sindaco Bucci.



Il progetto scientifico, evoluto a lato del lavoro sul robot, finalizzato all'applicazione della meccatronica all'esercizio degli acquedotti, anche quest'anno è stato identificato fra i migliori progetti per una selezione che verrà premiata dal Ministero MIUR.

 

La specifica fascia dei partecipanti e le competenze tecniche di quel segmento di pubblico che gravita intorno a questo evento, è un esempio stimolante proveniente dal settore della innovazione e della sostenibilità. I ragazzi genovesi di Robomosaic difenderanno i colori italiani ai prossimi mondiali. In bocca al lupo ragazzi, o come preferite dire voi: "In bocca al Robot".