speciale

Tra domani e lunedì attesi 100mila visitatori
1 minuto e 2 secondi di lettura
Si alza il sipario suI Palio remiero del Golfo della Spezia (da domani a lunedì 3 agosto), che compie 90 anni e li festeggia con un'edizione straordinaria che si prevede possa attirare 100 mila presenze nei quattro giorni.

Nel Palio, che dalla documentazione storica annovera altre edizioni precedenti a 90 anni fa
, ma non con cadenza annuale, gareggiano 13 equipaggi senior su barche in legno fatte a mano che rappresentano i 13 borghi marinari con a bordo 4 vogatori e un timoniere. La competizione prevede anche la sfida tra 9 equipaggi femminili e 12 junior.

"Il Palio è una manifestazione storica, persino pericoloso per le polemiche che suscita, per questo ci sono controlli ferrati sulla stazzatura e il peso degli equipaggi", ha spiegato il presidente del comitato delle borgate Massimo Gianello, orgoglioso del francobollo creato per la 90/a edizione.

Il calendario del Palio prevede una sfilata venerdì, la pesa delle barche e la cena delle borgate con Notte bianca nel centro storico sabato e la vogata di 2 mila metri domenica davanti alla passeggiata Morin e i fuochi la sera. Infine lunedì la premiazione e uno spettacolo serale.

La manifestazione è stata presentata dall'assessore regionale Ilaria Cavo.