cronaca

Secca smentita dopo la notizia pubblicata da QN
1 minuto e 28 secondi di lettura
"Posso confermare che il Papa gode di buona salute", ha dichiarato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, smentendo le notizie diffuse da un quotidiano sulla salute del Pontefice. "Nessun medico giapponese è venuto in Vaticano a visitare al Papa e non vi sono stati esami del tipo indicato nell'articolo. Confermo completamente la smentita che ho già fatto. Lo faccio dopo le verifiche con le fonti opportune, compreso il Santo Padre".

La ricostruzione dei fatti - Il Papa avrebbe una "piccola macchia scura nel cervello", un piccolo "tumore curabile". E' Quotidiano Nazionale a scrivere in prima pagina di una visita fatta da Bergoglio qualche tempo fa in Toscana, per consultare uno specialista giapponese di fama mondiale che lavora anche in Toscana, presso la clinica San Rossore di Pisa. E il responso è stato favorevole: non serve un intervento. Risalirebbe poi a fine gennaio la presenza del medico, esperto di tumori al cervello e aneurismi, Takanori Fukushima, in Italia e probabilmente in Vaticano per occuparsi dello stato di salute di Papa Bergoglio.

La smentita della Santa Sede - "La diffusione di notizie totalmente infondate sulla salute del Santo Padre da parte di un organo di stampa italiano è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione", ribadisce il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, dopo la prima smentita nella notte scorsa a QN. "Inoltre, come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale".

Il tweet rilanciato - "Ho incontrato il Papa ieri sera. Sta benissimo e in grande forma! Che è 'sta gazzarra sulla sua salute?", dice il Sostituto alla Segreteria di Stato, monsignor Angelo Becciu, in un tweet, rilanciato anche dall'Osservatore Romano.