cultura

Sarà una composizione creata dagli artigiani liguri
2 minuti e 22 secondi di lettura
Regione Liguria prepara il suo sbarco in grande stile a Sanremo nei giorni finali e più caldi del Festival. La giornata di venerdì parte con la conferenza stampa di presentazione del premio per il vincitore delle Nuove proposte. Nella sala stampa dell'Ariston, alle 12, il presidente della Regione Giovanni Toti, al fianco di Claudio Baglioni e Michelle Hunziker, mostrerà il trofeo: si tratta di una composizione a tema marinaro, un disco in vetro su un supporto in rame fatto a mano, con intarsi in ottone.

Attorno al disco, altre decorazioni in vetro che rappresentano stelle marine e conchiglie. L'opera è stata realizzata, grazie al supporto di "Artigiani in Liguria", da quattro artisti del metallo e del vetro di Sori, Genova e Altare.

E sarà lo stesso governatore a salire sul palco del teatro Ariston, come ha annunciato la stessa Rai, spegnendo così le voci di problemi legati alla par condicio, e a consegnare il riconoscimento al vincitore, come già accaduto nelle due passate edizioni, da quando Regione Liguria ha deciso di partecipare al Festival di Sanremo come partner istituzionale per promuovere le bellezze della Liguria che sono al centro della clip andata in onda ogni sera, in diretta, durante la kermesse: trenta secondi di video che mostrano a tutti i telespettatori che 'La Liguria è un'altra cosa'.

Il presidente Toti sarà seduto in prima fila, ad accompagnarlo alcuni assessori della sua giunta, mentre in sesta fila, saranno seduti il leader della Lega Nord, Matteo Salvini e la compagna Elisa Isoardi, conduttrice Rai della trasmissione Buono a Sapersi che, nella settimana del Festival, si è occupata di far conoscere le eccellenze enogastronomiche della Liguria.

Prima dell'inizio della serata all'Ariston alle 18.30, aperitivo vip nello spazio Liguria di Casa Sanremo, luogo di transito obbligato per tutti i turisti e gli addetti ai lavori che si sono concentrati nella Riviera di Fiori in occasione del Festival. Anche qui, spazio alle bellezze della Liguria per promuovere la costa, l'entroterra e i sapori di questa terra: una campagna targata #lamialiguria, il brand di valorizzazione trend topic sui social network.

In occasione dell'inaugurazione dello spazio espositivo della Liguria al Palafiori di Sanremo verrà presentato il progetto "la Casa dei Cantautori". Una presentazione ufficiale, alla presenza del presidente di Regione Liguria e degli assessori regionali Ilaria Cavo, Gianni Berrino, Marco Scajola, Edoardo Rixi, Stefano Mai e Sonia Viale di un progetto presentato da Regione Liguria e finanziato dal ministero del Beni Culturali.

Dopo la premiazione dei giovani, appena dopo la mezzanotte, serata di gala in una nota discoteca della Riviera, con una cena a base di prodotti tipici della Liguria a cui parteciperanno, oltre alla coppia Salvini-Isoardi, molti ospiti vip del Festival. Sabato il governatore sarà presente alla serata finale del Festival accompagnato dalla moglie, la giornalista Siria Magri.