Sport

1 minuto e 52 secondi di lettura

Domenica prossima, 14 febbraio, quarta giornata del PWC 2010 e conclusione della seconda parte dell’evento che inizia la stagione velica e coinvolge i migliori equipaggi e le nuove leve delle classi 470, 420 e Laser, accompagnati quest’anno dalla classe 5O5. Al vertice della classifica della classe 420, la più numerosa con oltre 50 iscritti, le campionesse italiane in carica Cristina Celli e Silvia Morini, CV Ravennate, hanno 5 punti di vantaggio sull’equipaggio genovese composto da Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle (YC Italiano), tallonate a 1 punto da Filippo e Federico Maccari (CV Bellano), primo equipaggio maschile. Ma anche Matteo Capurro - Lorenzo Berardi (YC Italiano) e Francesco Bendandi – Federico Pasini (CV Ravennate) sono alle loro spalle, in grado di entrare in zona podio. Sarà quindi una bella lotta che potrà dipendere anche dalle condizioni meteo che sono ancora incerte. Nella classe olimpica 470 è tutto ligure il terzetto di testa, con due equipaggi della LNI Genova al 1° e 3° posto (Francesco Bertagna – Marco Giannini e Giulia Tobia - Giulia Moretto, primo equipaggio femminile) e al 2° posto l’equipaggio portacolori dello YC Sanremo (Davide Vignone – Matteo Ramian). Ma Davide Ortelli e Leonardo Zaggia del CV Bellano sono pronti a balzare in avanti e conquistare il podio.
Nel Laser Standard confronto tutto genovese fra Martino Tortarolo, Alessandro Novi e Antonio (Tato) Lorenzetti, con i primi due a difendere il vessillo dello YC Italiano contro quello dell’Unione Sportiva Quarto, storico sodalizio priaruggino. Nel Laser Radial gli atleti dello YC Italiano, Tommaso Tortarolo ed Emanuele Paggio, sono riusciti finora a rimanere davanti a Davide Pescuma del CDV Ispra, che però potrebbe essere sorpassato dalla vernazzolese Michela Orlando e dalla sestrese Greta Capelli. Anche per i più giovani del Laser 4.7 le posizioni non sono ancora ben definite. In questa classe è lo YC Como che si è conquistato la 1° e 3° posizione nella classifica provvisoria con Gabriele Viganò e Carlo Borella, lasciando il 2° posto a Nicolò Elena del Club del Mre di Dino Marina, ben determinato a raggiungere il più alto gradino del podio.
Ed infine il 5O5 dove Enrico Ciferri e Gabriele Natali (Unione Sportiva Quarto) non dovrebbero temere sorprese di loro diretti avversari.