spettacoli

Toti e Bucci: "Grande serata, ecco i piani per il futuro"
2 minuti e 3 secondi di lettura
In una piazza De Ferrari gremita di gente il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco Marco Bucci hanno dato il via allo spettacolo pirotecnico per la prima del Teatro Carlo Felice con il musical 'West side story'.

Scritto da Arthur Laurents e ispirato al dramma di William Shakespeare 'Romeo e Giulietta'. "Un capolavoro, il riscontro di piazza e della biglietteria lo dimostrano - commenta il soprintendente Maurizio Roi - proseguiremo la stagione con un altro capolavoro: il Rigoletto".

Grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Genova piazza De Ferrari è diventata una grande 'tavola' a cielo aperto con degustazioni della focaccia al formaggio di Recco e dei vini liguri. Lo spettacolo pirotecnico è stato offerto dalla Regione nell'ambito della campagna di promozione #lamialiguria. Il musical sarà riproposto fino al 29 ottobre in sei repliche.

"Una serata splendida, un bel momento d'orgoglio e per girare col naso per aria e vedere quanto è bella la città. Abbiamo messo insieme quanto di bello e di buono ci può essere qui. I numeri del turismo sono straordinari, dobbiamo continuare a investirci. E non è solo l'orgoglio, ma soprattutto l'opportunità per tanti giovani di costruirsi un futuro qui", ha detto il presidente Toti. Prosegue il sindaco Bucci: "È questo il modo in cui Genova vuole posizionarsi in futuro. Dobbiamo capire che solo così facendo torneremo a essere la prima città del mediterraneo. Stiamo lavorando anche ad Halloween e a Capodanno, faremo altre iniziative nei prossimi due mesi, aspettando Carnevale e l'Euroflora. Faremo Genova aperta ai turisti molto più di quanto non è stato finora". 

"West Side Story è il segnale di un teatro che vuole aprirsi, con musiche vicine anche ai giovani. Una cultura che sa aprirsi per essere fattore trainante e di intrattenimento", ha aggiunto l'assessore regionale alla cultura Cavo


Poi alle 20.30 si è aperto il sipario del Carlo Felice per la prima stagionale. Le musiche dello spettacolo hanno tenuto affascinati i tanti presenti in platea. Alla fine applausi per tutti.  Grandi apprezzamenti per l’orchestra diretta dal maestro Wayne Marshall. Ma tanti gli applausi che il pubblico ha diretto al coro condotto dal maestro Franco Sebastiani e ai ventisette interpreti guidati dal regista Federico Bellone. E' stata la prima volta che il Carlo Felice ha aperto la stagione con un musical e il pubblico genovese sembra aver apprezzato il rinnovamento.