cronaca

Già tante multe a chi usa il tagliando per lo shopping natalizio
1 minuto e 3 secondi di lettura
L'amministrazione comunale spezzina, tramite la polizia municipale, dichiara guerra aperta ai 'furbetti' del pass per disabili. A chi, cioè, usa in modo inappropriato e soprattutto senza averne titolo i tagliandi per la sosta riservati a chi ha disabilità di tipo fisico.

Negli ultimi giorni gli agenti della polizia municipale spezzina, guidati dal comandante Alberto Pagliai, hanno incrementato sensibilmente i controlli su tutto il territorio comunale, dato anche il via più consistente agli acquisti natalizi da parte della popolazione.

Ebbene, diverse sono state le violazioni accertate. L'uso, cioè, da parte di parenti dei titolari di pass disabili che appongono il tagliando sull'auto per, magari, andare a fare gli acquisti di natale in centro approfittando degli appositi stalli riservati ai portatori di handicap.

In almeno tre casi è stato accertato che i titolari del tagliando erano contestualmente ricoverati presso strutture protette o in ospedale, se non a casa, impossibilitati a muoversi.

Sono scattate sanzioni che partono dai 78 euro per salire, a seconda della granìvità della circostanza. Fatto sta che alla multa si aggiunge l'ovvio sequestro del pass, che è stato riconsegnato ai legittimi proprietari.

Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi sempre più imminente delle festività, i controlli in città, ma anche in periferia, verranno ulteriormente rafforzati.