politica

Prima puntata dedicata alla questione migranti in via Venti
1 minuto e 22 secondi di lettura
Due faccia a faccia di attualità, una storia tra politica e attualità, molte rubriche dal vivo, ospiti, collegamenti e, soprattutto, la partecipazione dei cittadini con telefonate e social. Ecco la nuovissima formula di Macaia, la trasmissione politica di Primocanale di Mario Paternostro che domani, lunedì, prende il via in diretta alle 21.

Formula e studio completamente cambiati, posti a sedere per alcuni ospiti, temi scottanti in discussione. Si comincerà con la vicenda dei migranti da ospitare in un palazzo di via XX Settembre. La domanda lanciata sul web e sulla nostra pagina Facebook è secca e pesante: li ritenete una forma di "degrado" per Genova?




A confrontarsi il vicesindaco Stefano Bernini e l'imprenditore di Via Venti, Giulio Sanson. Poi toccherà alla politica con il tema della giustizia, i processi lenti, il ruolo dei magistrati e il rapporto sempre conflittuale con i politici. Il faccia a faccia tra il presidente del Tribunale di Genova, Claudio Viazzi e il responsabile nazionale Giustizia del Pd, David Ermini. Quindi una veloce intervista molto attuale (personaggio a sorpresa) e le rubriche flash.

Aprirà la puntata Serena Bertolucci direttore del Polo museale della Liguria, che in 90 secondi racconterà un capolavoro del nostro territorio. Poi Genova vista dagli USA con il giornalista Cristiano Bosco e Ladies&Gentlemen i ritratti di personaggi di cronaca e non solo scritti da Franco Manzitti.

Il web sarà coordinato da Tiziana Oberti. La regia affidata a Alessia Bonafini. Ogni puntata avrà rubriche in diretta raccontate da ospiti diversi.
Domani in trasmissione, i commercianti di via Venti, i responsabili del volontariato, avvocati e cittadini.