porti e logistica

Presentata in anteprima, sarà un tributo all'Italia
1 minuto e 12 secondi di lettura
Sarà battezzata a Savona il 3 novembre 2019 la nuova ammiraglia di Costa Crociere, Costa Smeralda. In occasione della 25 edizione dei protagonisti del mare, l'evento annuale dedicato alle agenzie di viaggi, l'unità, attualmente in costruzione presso i cantieri Meyer di Turku, Finlandia, è stata presentata in anteprima, con un innovativo sistema di virtual reality. Il debutto è previsto il 20 ottobre 2019, con la crociera di vernissage di 15 giorni da Amburgo a Savona.

L'ammiraglia Costa, spiega una nota della compagnia, sarà all'avanguardia dal punto di vista dell'impatto ambientale: sarà infatti la prima nave da crociera per il mercato globale alimentata sia in porto che in navigazione a gas naturale liquefatto (lng), il combustibile fossile più pulito al mondo. Costa Smeralda sarà un tributo all'Italia, a partire dal nome della nave, che rimanda a una delle più belle aree turistiche della Sardegna, e dal nome dei suoi ponti e delle sue aree pubbliche, ognuno dei quali è tratto da famose località e piazze italiane.

Il 'cuore' della nave sarà il Colosseo, uno spazio dislocato su tre ponti, dedicato agli spettacoli. Piazza di Spagna sarà invece una grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti. Un'altra piazza, a prua della nave, sarà Trastevere. A bordo ci sarà anche un vero e proprio museo: il Code-Costa Design Museum, che avrà come curatore Matteo Vercelloni: sviluppato su 400 mq sarà dedicato all'eccellenza del design italiano.