salute e medicina

Tra le tecniche fitoterapia, tuina e agopuntura
4 minuti e 31 secondi di lettura
L’agopuntura è un sistema di cura la cui origine si perde nella notte dei tempi.

E’ una delle tante metodiche di un sistema terapeutico molto complesso , la medicina tradizionale cinese, questa comprende numerose altre tecniche in particolare la dietetica medica cinese, la fitoterapia, il tuina an mo , la moxibustione e il qi gong.

La medicina tradizionale cinese (MTC) trae le origini nella storia culturale popolare cinese e tutt’oggi a distanza di secoli rappresenta una parte molto importante per la tutela della salute nella repubblica popolare cinese e in tantissimi paesi limitrofi.

Da almeno cinquant’anni la medicina cinese si è inserita in maniera molto consistente anche nel la popolazione dei paesi occidentali e con l’avvento e la introduzione nel mondo della medicina classica, si è dato inizio alla sperimentazione clinica, con applicazione anche sperimentale nel trattamento di alcune patologie.
La storia della medicina cinese si perde nella antica civiltà di questo paese e presumibilmente ha inizio negli ultimi secoli di una delle tante dinastie imperiali cinesi.

La malattia per la MTC è l’alterazione dell’equlibrio energetico, e quindi l’alimentazione , le situazioni climatiche ambientali e gli aspetti emotivi psicologici rivestono un aspetto basilare per la nascita delle patologie.
La visita del medico esperto in medicina cinese deve quindi avvalersi di particolari strumenti diagnostici clinici, le sensazioni di caldo, di freddo, il tipo di febbre con presenza o assenza di sudorazione, gli aggravamenti di certe patologie con cambiamenti stagionali o climatici , eventuali squilibri emotivi , per esempio, una forte arrabbiatura, causa scatenante per esempio di una cefalea.
Tutto ciò è la base di partenza per l’inquadramento diagnostico, ciò va poi tradotto in terapia utilizzando una delle tante metodiche sopradescritte, la fitoterapia, il tuina o l’agopuntura.
L’agopuntura è la metodica in occidente più conosciuta, è da tenere presente che in oriente contrariamente a quanto si pensa, non è la piu’ utilizzata.

L’agopuntura si basa sulla tecnica di infissione di aghi su zone circoscritte della nostra pelle
, questi punti sono chiamati ”punti di agopuntura”, sono distribuiti lungo tutto il nostro corpo e rappresentano i “meridiani energetici” mettono in collegamento ogni punto della superficie cutanea con organi e visceri del nostro corpo.
La puntura e la stimolazione di questi punti o di queste zona cutanee porta a una risposta terapeutica specifica.
Per il medico esperto in medicina tradizionale cinese, è necessario quindi conoscere tutti i punti di agopuntura, inquadrare i sintomi specifici del paziente, valutare l’intervento più opportuno.

L’agopuntura si divide sostanzialmente in riflessologica e energetica a seconda dell’approccio: l’aspetto riflessologico permette di trattare tutte le patologie dolorose e infiammatorie dell’apparato osteoarticolare e muscolare, quindi artosi diffusa, lombalgie, sciatiche,periartriti, tendiniti, epicondiliti (gomito del tennista) epitrocleiti (gomito del golfista) ecc, con questa tecnica si sfrutta l’azione antalgica stimolando zone e punti locali.

Prendiamo per esempio il caso di una lombosciatalgia, si posizionano aghi sulla cute distribuiti lungo la zona del dolore che solitamente parte dal gluteo per irradiarsi sino alla caviglia,ovviamente è secondo l’esperienza individuale di ogni agopuntore scegliere i punti piu’ efficaci.
Questi aghi dopo l’infissione possono essere manipolati manualmente con piccole manovre rotatorie, oppure si utilizzano particolari apparecchi elettrici “elettrostimolatori “questi una volta posizionati sugli aghi stimolano gli stessi producendo un forte antalgico efficace sulle patologie dolorose.

Con l’agopuntura energetica si trattano invece solitamente patologie croniche, in questo caso è necessario un inquadramento “energetico” del paziente secondo i sintomi riferiti dallo stesso, si utilizzano le sopracitate teorie dello yin e dello yang , dei cinque elementi .
Il medico esperto in MTC deve di conseguenza interpretare i dati raccolti dall’anamnesi e proporre il trattamento più idoneo.
Permette spesso buoni risultati nelle svariate patologie anche le più complesse positivi risultati si ottengono per esempio, nel trattamento dei disturbi del ciclo ormonale femminile, nell’insonnia , nelle cafalee, ma anche nei disturbi minori del’ansia e anche in alcuni disturbi legati alle forme allergiche respiratorie.

In pediatria vari sono i campi di applicazione in particolare è riconosciuta l’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dell’enuresi .
L’incontinenza urinaria notturna è molto frequente in ambito pediatrico, in integrazione alle medicine tradizionali il trattamento con l’applicazioni di aghi porta a un sicuro miglioramento dei sintomi.
A seconda delle patologie da trattare sono necessari un numero di trattamenti variabili , nelle patologie dolorose in fase acuta spesso si ottengono validi risultati anche solo dopo poche applicazioni.
Nel trattamento di patologie croniche e in casi più “difficili” è indispensabile preventivare cure di maggiore durata, anche se dopo pochi trattamenti è comunque possibile notare dei miglioramenti sensibili.

La formazione del medico esperto in MTC in italia avviene seguendo corsi quadriennali, organizzati da varie strutture universitarie come corsi post laurea, e da strutture aderenti alla FISA federazione italiana scuole agopuntura.

In Cina la formazione avviene a livello universitario, con corsi di laurea in MTC della durata di cinque anni , per i medici occidentali è possibile seguire corsi di approfondimento presso le strutture universitarie accreditate con il rilascio di diplomi del ministero della sanita’cinese.

*Luciano Andreoli - Medico esperto in agopuntura. Docente agopuntura presso università statale di Milano e Verona