cronaca

Domani protesta davanti alla Regione
49 secondi di lettura
Oltre mille posti di lavoro persi in un anno in provincia di Genova, quasi duemila a livello regionale: è il bilancio drammatico denunciato dai sindacati degli edili di Cgil, Cisl e Uil, che per domattina hanno organizzato un presidio di fronte alla sede della Regione, in Piazza De Ferrari.

“La crisi che ha travolto il settore dell'edilizia e delle costruzioni non pare purtroppo arrestarsi – scrivono in una nota -  Da gennaio 2008 a giugno 2014 si siano persi circa la metà delle ore lavorate e del numero degli operai attivi in Cassa Edile. Il ricorso agli ammortizzatori sociali è incrementato in maniera esponenziale”.

La risposta alla crisi del settore, secondo i tre sindacati, dovrebbero essere gli investimenti pubblici per rilanciare l’economia e l’occupazione. “Invece dei 3,89 miliardi di euro previsti dal Decreto Sblocca Italia per aprire cantieri solo una parte irrisoria pari a 296 milioni di euro a livello nazionale saranno effettivamente spesi entro il 2015”, scrivono i sindacati.