politica

Ladies and Gentlemen
1 minuto e 56 secondi di lettura
Tanti auguri signor presidente, Giovanni Toti, anzi signor governatore, anzi, forse ex grande candidato alla successione di Berlusconi, nientepopodimeno che!

Tra pochissimi giorni, l'8 settembre, Toti compie 48 anni e non si può dire che l'ultimo di anno non sia stato supercarico per questo leader piovuto a reggere i nostri destini di liguri un po' all'improvviso. Fossimo cattivi e per farlo arrabbiare diremmo “un po' a sua insaputa”, visto che le elezioni del giugno 2015 le ha vinte, questo giornalista di rapidissima carriera e grandissima vicinanza al cavalier Silvio Berlusconi, a grande sorpresa, contro tutte le previsioni, ma con il suo largo e contagioso sorriso di ragazzone dalla lingua scioltissima, l'abilità a comunicare inarrestabile e dalla carriera folgorante: stagista nel 1996 a Mediaset, poi esperto di pubblic relation, giornalista professionista nel 2006, subito caposervizio e caporedattore e poi direttore al posto di Mario Giordano a Studio Aperto e dopo anche al posto di un mito come Emilio Fede al Tg4, nel 2010 e nel 2014.

Ma che ti ha combinato il Berlusca nella sua dura estate di convalescenza dolorosa e di frantumazione del famoso “cerchio magico”, del quale il Totone faceva consistente e determinante parte? Ha posato la spada dell'investitura alla sua successione sulla spalla del Parisi, lo sconfitto di Milano, ora incaricato di radunare i moderati, di “fare la costituente del centro-destra”, di rifondare Forza Italia, scavalcando tutto e tutti ma sopratutto Giovanni Toti, l'ex speaker del capo, l'uomo che ha strappato al centro sinistra la Liguria, il leader in pole position per la successione.

Ma Toti è un incassatore. E ha ribattuto colpo su colpo in questa calda estate per lui diventata rovente, tra le ondate di emigranti a Ventimiglia, la sanità da riformare, la Lega da contenere, le capriole delle investiture per la presidenza del porto, i grandi casini industriali genovesi e liguri con le fabbriche che chiudono e gli operai in piazza tutti i giorni, anche a Ferragosto e il Parisi che gli stava soffiando il posto di capotavola.

Fortuna che l'opposizione in Regione è bloccata da un destino macbetthiano e dai tormenti del Pd: il governatore quasi quarantottenne che si è sempre definito “moderatissimo”, ha potuto dedicarsi a tessere la sua tela restando ben saldo in bilico tra il ruolo ligure e l'aspirazione nazionale. Buon compleanno signor presidente.