cronaca

Sesto giorno di 'allerta rossa' a Genova
1 minuto e 39 secondi di lettura
Ennesimo giorno da 'allerta rossa' per caldo a Genova. Il ministero della Salute ha confermato anche per la giornata odierna il massimo grado di avviso. Ieri la massima più alta a Castenuovo Magra nello spezzino dove la colonnina di mercurio ha raggiunto 38.2 gradi. Ma il caldo afoso si è sentito anche nel capoluogo di regione, effetto del Fohen il vento rovente che in queste ore spira su Genova. 


Già alle 9 di questa mattina temperature oltre i 30 gradi praticamente in tutte òle località della costa. I valori più elevati a Rapallo, Cipressa e Albenga con 33.2 gradi. A Genova alla stesso ora segnalati 30.2 gradi, alla Spezia 31, a Savona 31.1 e a Imperia 31.7. 


A causa dell'ondata di calore due anziani ieri hanno perso al vita nell'imperiese. Una signora di 79 anni residente a Torino è stata colta da malore mentre si trovava in uno stabilimento balneare. Sempre sullo stesso litorale è morto, annegato, un altro pensionato di 74 anni che avrebbe avuto un malore mentre si trovava in acqua.

LE PREVISIONI

DOMENICA 5 AGOSTO: Nelle prime ore non si esclude un rapido passaggio instabile a Ponente con brevi rovesci o temporali provenienti dalla Pianura Padana. In mattinata soleggiato con temporanei passaggi di nubi medio-alte mentre nelle ore centrali e pomeridiane saranno nuovamente possibili rovesci o temporali sparsi sui rilievi.

Venti: deboli o moderati settentrionali con locali rinforzi a Ponente fino al mattino. Dalle ore centrali tendenti a disporsi a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso. Umidità: su valori medio-bassi. Temperature stazionarie


 LUNEDI’ 6 AGOSTO: Soleggiato con qualche passaggio di nubi medio-alte specie dal pomeriggio. Nelle ore centrali sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi con possibili rovesci o temporali. Lieve calo della temperatura sulla costa ma con umidità in graduale aumento

Venti: deboli a prevalente regime di brezza. Mare: quasi calmo o poco mosso. Umidità: su valori medi. Segnalazioni di protezione civile: elevato disagio fisiologico per caldo.