sport

1 minuto e 38 secondi di lettura
A Sofia, l’azzurro della nazionale assumerà tinte rossoblucerchiate. Antonio Conte ha alzato il telefono per portare 3 giocatori da Genova a rappresentare l’Italia nella gara contro la Bulgaria, valida per le qualificazioni agli Europei francesi del 2016. Andrea Bertolacci, Roberto Soriano e Martins Eder hanno davanti una delle più grandi opportunità delle loro carriere.

Bertolacci potrà sfruttarla fin dal fischio d’inizio. Il tanto discusso infortunio di Claudio Marchisio, infatti, ha costretto Conte a tessere nuovamente il vestito azzurro a poche ore dalla sfida. Il numero 91 rossoblù guiderà il centrocampo a fianco di Verratti e Candreva. Partiranno dalla panchina i blucerchiati, anche se Conte è consapevole del loro alto stato di forma, e questo rende possibile l’utilizzo di almeno uno dei due a gara in corso. Per Bertolacci e Soriano si tratterebbe della seconda presenza in Nazionale. Esordio assoluto, invece, per Eder.

La serie A di quest’anno mostra le due genovesi, di fatto, superiori alle milanesi. Questa superiorità può estendersi anche a livello di Nazionale. I 3 convocati genovesi hanno mostrato qualità superiori ai 3 convocati provenienti da Milano (Ranocchia, Cerci, Antonelli). La speranza è quella di poter cementificare questa superiorità e riportare la Lanterna nei quartieri nobili del calcio internazionale. Samp e Genoa sono i perfetto esempio di capacità d’investimento senza stravolgere le casse societarie.

I 3 giocatori all’ordine di Conte sono costati in totale 4 milioni di euro. Il prezzo per il riscatto blucerchiato di Martins Eder fu di 3,5 milioni. Soriano è stato preso dal Bayern Monaco nel 2009. L’intero cartellino è valso “solo” 500 mila euro.  Il genoano Bertolacci è in comproprietà con la Roma dal 2012, quando i rossoblù acquistarono metà del cartellino con il solo inserimento della metà di Panagiotis Tachtsidis. Se investimenti del genere troveranno continuità il calcio genovese sarà sempre più azzurro.