cronaca

I promotori: "Renderà giustizia a un legittimo desiderio espresso dalla società"
52 secondi di lettura
Il governo olandese vuole proporre una legge che permetterà l'accesso alla morte assistita anche a chi considera semplicemente completata la sua vita e intende porvi fine. Secondo i promotori la nuova proposta renderà giustizia a un legittimo e crescente desiderio espresso dalla società.

L'iniziativa è stata proposta dai ministri della salute Edith Schippers e della giustizia Ard van de Steur davanti ai parlamentari dell'Aja dove hanno sostenuto la necessità di dare alle persone il diritto legale di morire assistiti da personale specializzato indipendentemente dal loro stato di salute.

L'Olanda  è uno dei pochi paesi al mondo ad avere il diritto all'eutanasia, che attualmente è garantito solo nel caso di malati terminali oppure afflitti da dolori insopportabili.

Secondo la proposta la nuova pratica dovrà essere compiuta da personale autorizzato dopo la valutazione psicologica di un esperto indipendente in modo da assicurare che il paziente non stia agendo sulla base di un impulso momentaneo o in seguito a pressioni esterne. I familiari non saranno autorizzati a somministrare le medicine mortali.