politica

Firmato l'accordo per il passaggio in comodato d'uso
1 minuto e 8 secondi di lettura
"Senza lavoro non è possibile alcuna integrazione". Ad affermarlo il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei e dei vescovi europei, in occasione della firma dell'accordo con il quale è stato sancito il passaggio in comodato d'uso per venti anni dell'edificio di via Coronata - ex ospedale San Raffaele.

Per il cardinale si tratta di "un atto di prospettiva e di intelligenza molto concreta perché riguarda il bene della popolazione e dei residenti oltre che una opportunità per diverse attività di accoglienza soprattutto nella prospettiva della integrazione". L'arcivescovo ha parlato di "un esempio concreto" che dimostra che "è possibile un processo di integrazione di queste persone che cercano un futuro migliore attraverso un inserimento nel territorio, pacifico, cordiale e arricchente per tutti, anche attraverso percorsi lavorativi, perché, senza lavoro, non è possibile alcuna integrazione".

Da parte sua il sindaco di Genova, Marco Doria, ha definito l'accordo "una operazione bella e positiva, un bel progetto di accoglienza dei migranti e anche di apertura al territorio ed alla popolazione" oltre ad una modalità con cui "si offrono servizi ai cittadini riqualificando edifici pubblici del comune che erano sottoutilizzati". Alla firma erano presenti l'assessore allo sviluppo economico Emanuele Piazza e il direttore dell'Ufficio Diocesano per la pastorale della Migrantes Giacomo Martino.