cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
L'ex nunzio Jozef Wesolowski è stato arrestato dagli agenti della Gendarmeria vaticana. E' quanto confermano fonti Oltretevere. Il monsignore si troverebbe nella Città del Vaticano. "L'iniziativa assunta dagli organi giudiziari dello Stato è conseguente alla volontà espressa del Papa, affinché un caso così grave e delicato venga affrontato senza ritardi, con il giusto e necessario rigore, con assunzione piena di responsabilità da parte delle istituzioni che fanno capo alla Santa Sede". Lo ha detto padre Federico Lombardi.

L'arresto di Wesolowski, sotto inchiesta per pedofilia, è stato inizialmente reso noto dal Tg de LA7. L'ex nunzio, che ha già avuto una condanna canonica di primo grado che lo ha visto ridotto allo stato clericale dall'ex Sant'Uffizio per abusi sessuali su minori, sarebbe stato arrestato nel pomeriggio e trattenuto in una cella Oltretevere.

Wesolowski è agli arresti domiciliari in Vaticano. Lo ha detto padre Federico Lombardi, spiegando che la decisione è stata presa in relazione alle condizioni di salute dell'ex nunzio. Al monsignore sono stati notificati i capi di imputazione del procedimento penale avviato a "suo carico per gravi fatti di abuso a danni di minori avvenuti nella Repubblica Dominicana", ha aggiunto padre Lombardi.