porti e logistica

1 minuto e 32 secondi di lettura
"L'autorità portuale si candidi ad acquisire le aree della ex  Fiera per un progetto di comparto nautico al tempo stesso ampliando la zona delle riparazioni navali". Questa la proposta avanzata ieri dal presidente di autorità portuale Luigi Merlo al termine del comitato portuale.

Subito la replica del sindaco. L'acquisizione delle aree della Fiera di Genova è "funzionale a un disegno di trasformazione urbana" e che ciò possa avvenire "con un coinvolgimento diretto di Autorità Portuale nella proprietà delle aree è ipotesi che l'amministrazione comunale è sicuramente pronta a valutare", risponde Marco Doria
a proposito delle affermazioni del presidente dell'autorità portuale Luigi Merlo.

 
"Il Comune - ha detto Doria - ha agito con coerenza per garantire la presenza e il futuro a Genova di un quartiere fieristico e della azienda Fiera di Genova con i suoi dipendenti e le sue professionalità, all'altezza di una città impegnata in un faticoso sforzo di rilancio. L'acquisizione di aree ex fieristiche era ed è funzionale a un disegno di trasformazione urbana che, tutelando le risorse finanziarie pubbliche impegnate nell'operazione, contribuisca a una valorizzazione complessiva (e dunque non solo e non tanto in un'ottica meramente contabile) di una porzione strategica del nostro territorio".

 
"Che ciò dovesse avvenire in condivisione con Autorità Portuale era stato dichiarato esplicitamente negli atti della giunta e del consiglio comunale. Che ciò possa avvenire con un coinvolgimento diretto di Autorità Portuale nella proprietà delle aree è ipotesi che l'amministrazione comunale è sicuramente pronta a valutare. L'obiettivo deve essere quello di realizzare un'operazione rispettosa delle linee guida indicate dal Comune e di alto profilo. Si tratta per tutti di un'occasione da cogliere al meglio. Questo è lo spirito che guida le scelte dell'amministrazione civica".