Sport

2 minuti e 12 secondi di lettura
L’Associazione Genovese Arcieri è stata una delle assolute protagoniste ai Campionati Italiani di tiro con l’arco 3D di Aprilia. La manifestazione svolta nel week end ad Aprilia (LT) ha visto ai blocchi di partenza tutti i migliori arcieri della specialità.

Con tre ori e due bronzi l’A.G.A ha primeggiato nel medagliere finale per società, un vero successo per l’associazione ligure partita con 17 atleti accompagnati sui tre campi di gara da Mario Schenone.

Un week straordinario che ha visto chiudere alla grande la sua stagione Rosalba Ricevuto. L’oro vinto nell’arco nudo rappresenta il bis dopo il successo del 2011. Per l’atleta di punta dell’A.G.A continua il momento magico, quest’anno infatti aveva già messo in bacheca il titolo di classe e il secondo posto assoluto nel tiro di Campagna.

Ad Aprilia è stato certificato anche il ritorno ad altissimo livello di Loredana Arippa. Dopo una stagione grigia, la sua stella è tornata a brillare permettendogli di conquistare il titolo italiano nell’arco istintivo. La vittoria ha i contorni dell’impresa visto il successo in finale contro la forte Dina Lementini.

Donne e non solo perché l’A.G.A ha portato sul gradino più alto del podio anche Fabio Pittaluga, straordinario arciere da anni ai vertici del ranking nazionale e internazionale. Per lui arriva finalmente un titolo italiano nell’arco istintivo, traguardo che gli era sempre sfuggito in passato.

Il primo bronzo del medagliere è arrivato dalla gara a squadre maschile, con la società genovese rappresentata da trio: Roberto Malvasio, Fabio Pittaluga e Ilario Munari. La sconfitta in semifinale contro gli Arcieri Fivizzano è stata dimenticata in fretta visto che con le loro frecce sono riuscite a scalzare dal podio il Ki Oshi, formazione di altissimo livello.

Il secondo bronzo merita un capitolo a parte perché a metterselo al collo è il giovane e promettente Giulio Morra, già campione in carica Europeo IFAA. Passi avanti per la stellina del’A.G.A, capace di arrivara in fondo ad una gara per lui praticamente nuova.

Tutti i piazzamenti individuali dell’A.G.A
Compound Maschile Ilario Munari 13°
Compound Femminile M. Matilde Garzoni 11°
Arco Nudo Maschile Massimo Cavanna 25° - Roberto Gotelli 28°
Arco Nudo Femminile Caprino Daniela 10° - Laura Blasi 18°- Marzia Poiré 19°
Arco Istintivo Femminile Elisa Andreani 11°
Long Bow Maschile Roberto Malvasio 6° - Vincenzo Porella 22° - Enrico Massa 24° - Luciano Canneva 29°
Long Bow Femminile Barbara Vagretti 6°