sport

Contro Pescara e Milan due errori pesanti
1 minuto e 14 secondi di lettura
Sarà Massimiliano Irrati di Firenze l'arbitro che dirigerà il derby tra Genoa e Sampdoria in programma sabato al Ferraris. Internazionale dal 2017 e titolare di ben due premi, sotto la Lanterna viene ricordato soprattutto per errori macroscopici che gli costarono critiche feroci da ambo le parti, rossoblù e blucerchiata.

Primo scivolone con le genovesi, un gol annullato a Barreto contro il Milan per presunto fuorigioco. Era il 17 settembre 2016 e la Samp perse 1-0 in casa nonostante la bella prestazione contro i rossoneri di Montella. A distanza di una settimana, clamorosa fu la svista in Genoa-Pescara 1-1, quando Zampano salvò un gol sulla linea col braccio passandola liscia. Il Grifone, in vantaggio di una rete, finì in nove con due cartellini molto generosi: gli abruzzesi raggiunsero il pari all'ultimo, scatenando l'ira del presidente Preziosi. 

Eppure la sua scheda è di tutto rispetto. Il 6 maggio 2016 ha vinto il primo premio internazionale "Luca Colosimo" come miglior arbitro della CAN A. Dal 1º gennaio 2017 è arbitro internazionale e viene inserito nelle liste Fifa andando a sostituire Antonio Damato, avvicendato per scelta tecnica. Il 22 febbraio 2017 viene chiamato a dirigere un'amichevole organizzata tra San Marino e Andorra, facendo così il suo esordio in campo internazionale in una sfida tra nazionali maggiori.

Una designazione destinata sicuramente a far discutere. Anche perché la 12esima giornata in massima serie non offre molti altri match di cartello, tolta Fiorentina-Roma che sarà diretta da Di Bello.