cronaca

Il sistema richiama l'utente se non risponde
49 secondi di lettura
Dal primo dicembre, sarà un messaggio telefonico con la voce del proprio sindaco ad avvertire la Media e Alta Fontanabuona, colpite dalla recente alluvione che ha provocato due morti, delle allerte meteo o di pericoli incombenti.
 
Il progetto chiamato 'AlertSystem' è stato presentato dai sindaci del territorio riuniti nel palazzo comunale di Ferrada. Il sistema, già attivo nei Comuni di Cicagna, Coreglia e Orero, sarà ora introdotto anche a Moconesi, Lumarzo, Neirone, Tribogna, Uscio, Avegno, Favale di Malvaro e Lorsica.

Una "chiamata zero" sarà fatta il primo dicembre per informare gli utenti dell'attivazione del servizio. Da quel momento i cittadini, attraverso gli uffici comunali o anche il sito del Comune, potranno richiedere di ricevere la chiamata sul cellulare in aggiunta o al posto del numero di casa. A differenza dell'avviso sms, il sistema permette di confermare l'avvenuta ricezione del messaggio registrato e prova a richiamare chi non ha risposto per un numero di volte stabilito, effettuando 7.200 chiamate al minuto.