salute e medicina

E presentazione del libro "I ciechi dai ghetti ai diritti"
2 minuti e 3 secondi di lettura
Lunedì 14 maggio si festeggia il 150° compleanno dell’Istituto David Chiossone per i ciechi e gli ipovedenti.



Alle ore 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova, si svolgeranno la rievocazione storica dell’atto costitutivo dell’Istituto Chiossone, risalente al 14 maggio 1868, e l’incontro “Chiossone tra passato e futuro”, per ripercorrere i 150 anni di storia e innovazione dell’Istituto, tracciare una fotografia della realtà di oggi e proiettarlo nel futuro, come centro all’avanguardia nel campo della riabilitazione della disabilità visiva.



Sarà questa l’occasione per presentare il libro “I ciechi dai ghetti ai diritti. L’Istituto David Chiossone dal 1868 al 2018” (il Mulino, 2018), insieme agli autori Alberto Giordano, docente di Storia delle dottrine politiche e Storia dell’opinione pubblica all’Università di Genova, e Mirella Pasini, docente di Antropologia filosofica e di Etica della comunicazione all’Università di Genova. Basato su una puntuale ricerca documentaria, in un continuo dialogo tra storia locale e storia nazionale, il volume ripercorre l’evoluzione dell’Istituto: da collegio per giovani non vedenti ad asilo-ricovero per i «poveri ciechi» di fine Ottocento, da istituto inserito nel sistema assistenziale nel ventennio fascista alla crisi degli anni della contestazione, fino alla rinascita come centro polifunzionale, scientifico e assistenziale, della riabilitazione.



A confermare il valore e il ruolo dell’Istituto per il territorio interverranno Marco Bucci, Sindaco di Genova, Sonia Viale, vicepresidente e assessore alla sanità della Regione Liguria, Ilaria Cavo, assessore alla cultura della Regione Liguria, e Paolo Comanducci, Rettore dell’Università degli Studi di Genova. Insieme al presidente dell’Istituto Chiossone, Claudio Cassinelli, porteranno inoltre la testimonianza vera e vissuta di un’evoluzione storica, sociale e scientifica Marino Tambuscio, presidente dell’Istituto Chiossone dal 1983 al 1989, Giulio Sandini direttore di ricerca dell’Istituto Italiano di Tecnologia e docente di bioingegneria all’Università di Genova, e Mario Barbuto, presidente nazionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Condurrà l’incontro la giornalista Rosanna Piturru.



Per celebrare l’anniversario, sarà inoltre disponibile l’annullo filatelico speciale di Poste Italiane.



È questo il primo appuntamento di un ricco programma che - con il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova - festeggia 150 anni dell’Istituto Chiossone coinvolgendo la Città in eventi istituzionali, scientifici, culturali, teatrali, musicali e sportivi.