cultura

1 minuto e 50 secondi di lettura
 Vacanze genovesi per un gruppo di noti instagrammer provenienti da Italia, Francia, Germania e Regno Unito. I giovani sono stati selezionati e invitati dal Comune di Genova per tre giorni, con un programma fitto di attività. "Il programma prevede un giro in barca a vela, un viaggio a bordo del trenino di Casella, escursione ai Forti" racconta Luigi Chiurchi di @tripinyourshoes. "L'obiettivo è quello di promuovere il turismo outdoor a Genova. La nostra città ha un grandissimo potenziale che deve essere valorizzato", commenta 
Pietro Ienca di @tripinyourshoes. Un modo per fare promozione turistica in maniera del tutto innovativa, ovvero attraverso i social, attraverso i racconti di giovani che si rivolgono ad un pubblico giovane nelle stories di Instagram, ma poi soprattutto attraverso la potenza delle immagini che da sole dimostrano quanto sia bella Genova e il suo entroterra.
 
A fare gli onori di casa è proprio Trip in your shoes, un blog di due giovani genovesi che collaborano già con le istituzioni e con Licia Colò nella trasmissione "Il Mondo Insieme". Sui social attraverso video e foto di grande impatto, raccontano non soltanto la Liguria, ma anche le loro escursioni in giro per il mondo, tutte rigorosamente a piedi. E il loro obbiettivo è in sintonia con questa iniziativa. "Quello che vogliamo fare attraverso i nostri racconti e multimediali è promuovere un tipo di turismo sostenibile, specialmente nei posti che ancora hanno più bisogno di una spinta in tal senso", spiega Pietro.

Accanto a loro ci saranno anche tanti ragazzi provenienti da varie parti d'Europa  PsychoTraveller, ad esempio, ha lasciato il Regno Unito e racconterà la sua avventura sul suo canale YouTube che conta circa 200mila iscritti.
 
Dalla Francia arriva la coppia Amoureux du Monde: su Instagram hanno oltre 77 mila follower e le loro foto fanno sempre "stragi di cuoricini".

Inseparabili anche Zweidiereisen che hanno molto apprezzato il benvenuto a base di focaccia, così come tutti gli altri "foresti".

Italiano doc Marko Morciano, che sta condividendo l'esperienza con oltre 103 mila followers. Oltre ai loro profili, si potranno seguire le loro gesta su @GenovaMoreThanThis.