Cronaca

1 minuto e 33 secondi di lettura
Sopralluogo questa mattina presso l'insedimento rurale e produttivo rinvenuto durante i cantieri per la costruzione del nuovo insedimento abitativo nel quartiere di Legino, Savona (Via Pietragrossa). 

L'insediamento romano è stato presentato ai media e ha visto la partecipazione del Vice Sindaco di Savona Livio Di Tullio,del Sopraintendente per i Beni Archeologici della Liguria Bruno Massabò e del Responsabile di zona e direttore dei lavori archeologici Francesca Bulgarelli (con il coordinamento del Dirigente Settore Cultura Marta Sperati e di Ferdinando Molteni - Staff del Sindaco).

"Siamo consapevoli di essere di fronte ad un ritrovamento davvero unico -ha dichiarato il Vice Sindaco Di Tullio- Da tempo lavoriamo con la Soprintendenza e con la ditta che cura i cantieri e, insieme alle associaizoni del territorio che hanno a cuore queste tematiche, continueremo a lavorare affinchè siano individuate soluzioni idonee a valorizzare e rendere fruibile a tutti quest'area di grandissima rilevanza storica e archeologica. L'Amministrazione farà ogni sforzo possibile anche per il reperimento delle risorse necessarie, pur in tempi di crisi come questi. In questo ritrovamento vedo anche un segno: nella nostra città, che, come altre, vive difficoltà economiche e problemi legati al lavoro, i nostri antenati hanno fatto sì che venisse alla luce un insedimaento rurale e produttivo che testimonia l'impegno nel lavoro".

"Il ritrovamento costituisce davvero un unicum per la zona savonese e per la Liguria, anche in considerazione del suo stato di buona conservazione-ha aggiunto il Soprintendente Massabò - Fin dal 2006 lavoriamo insieme al Comune e alla ditta che cura i cantieri affinchè si possa proseguire parallelamente i lavori archelogici ed i cantieri di costruzione del nuovo quartiere. La Sopraintendenza auspica che il sito sia preservato e valorizzato al meglio, anche con l'apposizione di pannelli in grado di fornire tutte le informazioni sull'area e con ricostruzioni virtuali dell'insediamento."