politica

2 minuti e 8 secondi di lettura
La legge elettorale (che da Senatore non ho votato) era stata costruita scientemente per dare vita all'alleanza Renzi-Berlusconi pronti a spartirsi la nostra Italia.

Ma lo sdegno degli italiani verso quelle forze politiche e quei personaggi è andato oltre la loro immaginazione e il Governo che oggi va nelle aule per la fiducia è nuovo, diverso, con programmi diversi da quelli immaginati dai partiti tradizionali.

Non posso non notare come tv e giornali berlusconiani come altri organi di informazione vicini alla sinistra anziché dare un po’ di tempo per giudicare siano partiti in “quinta” con titoli tutti dubbiosi, critici, contrari a questo o quello. Si è aperta una grande campagna di sfiducia verso il nuovo esecutivo senza ancora alcun riscontro oggettivo.

Io da editore la penso diversamente: il vecchio sistema andava rotto. Grazie a chi l’ha rotto, a prescindere: è già un grande risultato, inimmaginabile!

Ora lavorate a testa bassa e dimostrateci cosa sapete fare. C'è l'estate di mezzo, le vere partite si giocano in autunno. Fatevi trovare preparati per le promesse elettorali che avete fatto, è giusto che si possano rendere operative in modo graduale per non scassare i conti pubblici. È giusto che abbiate il tempo di vedere dove recuperare parte delle risorse necessarie per portare avanti le vostre proposte, anche trovando tagli di spese inutili costruite dai Governi passati di cui il bilancio dello Stato è pieno!

Ora a questo Governo noi di Primocanale diamo piena fiducia per tre-quattro mesi: è il Governo legittimato da milioni di voti e va rispettato da tutti. In autunno vedremo e valuteremo anche e specie sul nostro territorio se l’attenzione verso Genova e la Liguria avrà subito un forte cambiamento rispetto ai Governi passati che ci hanno sempre messo in un angolo isolati, penalizzati, dimenticati.

Per noi questo è il metro con cui valuteremo il nuovo Governo di Conte, Di Maio, Salvini, Giorgetti. Ma crediamo molto in quella pattuglia di parlamentari giovani, nuovi legati al territorio che ho visto e avuto il piacere di avere ospiti in Terrazza Colombo poco tempo fa. Lavorate per noi. Lavorate per la Liguria. E noi non potremo che esservi vicini alla faccia di tutti i gufi di destra e sinistra (Renzi docet) che sperano solo in un vostro fallimento e che non smetteranno di criticare.

D'altronde pensate come rodono, hanno fatto una legge per stare insieme al Governo e si ritrovano insieme all’opposizione! È già un grande risultato.
Bravi, continuate così e non deludeteci!