salute e medicina

Prof. Icardi: "Picco a metà gennaio"
1 minuto e 6 secondi di lettura
E’ arrivata ufficialmente l’influenza in Liguria. E’ stato, infatti, isolato a Genova il primo virus influenzale della stagione  2017-2018 su un anziano di 75 anni, con una cardiopatia cronica, e conseguenze polmonari.  “L’uomo non era vaccinato” racconta il professor Giancarlo Icardi direttore Igiene Università di Genova e per lui sarebbe stato importante esserlo vista l’età e le patologie croniche di cui soffre.
Poche ore e sempre a Genova è stato isolato un secondo caso su un altro uomo adulto senza fattori di rischio.

Siamo nella fase iniziale dell’epidemia influenzale il consiglio quindi è quello di vaccinarsi, soprattutto per chi ha patologie croniche – ricorda Icardi – perché da qui alla feste natalizie il virus assumerà la forma di epidemia influenzale. “L'epidemia influenzale comincia così, con casi sporadici, per poi fare il suo normale corso quando le temperature fredde si stabilizzano – spiega Icardi – ecco perché ci aspettiamo il picco a metà gennaio”.

Il Centro europeo per il controllo delle malattie stima che, in media, circa 40mila persone muoiano prematuramente ogni anno a causa dell’influenza in Unione europea. Il 90% dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente con malattie croniche.