cronaca

L'allarme lanciato dal segretario regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria Fabio Pagani
57 secondi di lettura
Nel carcere di Marassi, in una cella dove sono ristretti sei detenuti, c'è una presenza massiccia di zecche di piccione. A lanciare l'allarme è il segretario regionale della UIL PA Polizia Penitenziaria, Fabio Pagani.

"Speriamo vivamente che le competenti autorità del Provvedimento e del Dipartimento, nonché le autorità sanitarie locali, si attivino con immediatezza - dichiara Pagani - per garantire le necessarie attività disinfestanti presso l'istituto penitenziario di Genova Marassi in cui si è accertata una importante presenza di zecche di piccioni".

 
Non bastava dunque il sovraffollamento dele carceri, adesso i detenuti devono fare i conti anche con le zecche. La UIlpa ricora che gli escrementi dei piccioni e le loro carcasse possono portare malattie infettive contagiose e a volte anche letali,come la salmonellosi, encefalite, tubercolosi ed altre ancora.


"E' necessario - continua il segretario Pagani - non solo procedere a sistematiche disinfestazioni quanto prevedere un piano di contenimento delle presenze di volatili infestanti. L'installazione di sistemi di allontanamento o l'opposizione di materiale antiposatoio risulterebbero utili allo scopo e contribuirebbero al contenimento delle spese di disinfestazione".