salute e medicina

Dalle 9.30 alle 18.00 in piazza Mentana
46 secondi di lettura
Sabato 11 novembre alla Spezia in piazza Mentana, dalle ore 9.30 alle 18.00, sarà collocato un camper, appositamente attrezzato, per consentire ai medici del Rotary e dell’ASL 5, di eseguire uno screening cardiovascolare sulla popolazione gratuito.

Le malattie cardiovascolari (infarto, ictus) sono la prima causa di morbilità e di mortalità nei paesi industrializzati.
L'invecchiamento della popolazione, con conseguente aumento della vita media, sarà responsabile di un incremento della prevalenza di queste malattie con pesanti ricadute sulla popolazione, sia in termini di disabilità, sia per la necessità di crescenti risorse economiche per la cura di questi pazienti .
Per fermare questo incremento, ovviamente negativo per la salute della popolazione e per le già esigue risorse sanitarie, è fondamentale attuare una vigorosa politica di prevenzione primaria, cioè identificare e combattere, nella popolazione non ancora malata, i così detti "Fattori di Rischio” che predispongono a queste malattie.