Cronaca

1 minuto e 45 secondi di lettura
Si è appena concluso in Regione l'incontro tra il Presidente della Regione Liguria Burlando e una delegazione dei lavoratori dell'Ilva di Genova Cornigliano, dove sono anche intervenuti il Sindaco di Genova Marco Doria e segretario generale della Fiom - Cgil di Genova, Francesco Grondona.

"Noi sappiamo che il problema ambientale è grosso - dice Grondona- ma non si risolve con un blitz della magistatura"."Noi ci auguriamo che domani il riesame dia esito positivo - aggiunge il segretario Fiom- almeno si evita la chiusura e l'azienda si assume il suo dovere". Grondona conclude invitando i manifestanti a tornare in fabbrica in corteo.

"L'esasperazione è evidente e naturale" queste le prime parole dell'intervento del presidente Burlando, che aggiunge "Se l'altoforno chiude, non si lavora e la siderurgia italiana finisce. Questa situazione non riguarda le istituzioni, ma queste posso dare un aiuto"."Le istituzioni, sindacati e lavoratori devono tenere a bada sul punto che si possono tenere i posti di lavoro e mettere a posto la questione ambientale senza chiudere l\\\\\\\'altoforno".Inoltre ricorda "A Genova siamo riusciti a trovare un accordo. Tante battaglie che sembravano perse sono state risolte, nei momenti difficili bisogna fare le cose insieme, non si perde sempre. Bisogna fare le battaglie giuste insieme". Burlando ha detto di essersi confrontato anche con il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola per parlare di questa gravissima situazione che collega Taranto a tutti gli stabilimenti in Italia di Ilva tra cui quello di Genova Cornigliano.

"Questo incontro evidenzia la situzione critica, eccezionalmente grave, grave a Taranto e in tutti gli stabilimenti collegati" così interviene Marco Doria, che prosegue "I punti sono 2: primo l'Italia non deve rinunciare alle sue industrie. Secondo bisogna tener conto del problema ambientale di cui si rendono conto in prima persona i lavoratori e non possono essere risolti con l'intervento della magistratura". Conclude Doria "La manifestazione serve a far capire la gravità e Sindaco e Presidente della Regione sono qui per dimostrarlo e fare pressioni. Siamo attenti a questa situazione complicata."