cronaca

1 minuto e 26 secondi di lettura
 Incidente questa mattina intorno alle 7.30 sull'autostrada A12 tra Recco e Rapallo in direzione La Spezia. Il tratto è stato chiuso a lungo per permettere le operazioni di soccorso e messa in sicurezza. Ferito gravemente il giovane alla guida dell'auto, un ventunenne che è stato trasportato in condizioni critiche con l'elisoccorso al policlinico San Martino di Genova. 

Per cause ancora in fase di accertamento un'auto e un autocarro si sono tamponate. Nello scontro la macchina si è cappottata e il giovane alla guida si trova infatti in codice rosso.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale sanitario. Per un breve periodo l'autostrada è stata chiusa sia in direzione La Spezia che Genova per permettere all'elisoccorso di atterrare sull'autostrada. Il ferito una volta estratto dalle lamiere è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Martino di Genova. Lungo l'autostrada si sono formati oltre 10 chilometri di coda, il tratto in direzione Genova è stato riaperto dopo l'atterraggio dell'elicottero mentre rimane quello in direzione La Spezia è stato riaperto soltanto tre ore dopo l'incidente, prima ad una sola corsia e poi a due. Il traffico è ritornato scorrevole

GLI AGGIORNAMENTI

10.30 Riaperte entrambe le corsie in direzione La Spezia e il traffico è tornato scorrevole. 

9.45 La coda ha raggiunto i 10 km, anche se il traffico dovrebbe diminuire dato che una corsia è stata riaperta.

9.20 - dopo le operazioni di messa in sicurezza il tratto autostradale interessato dall'incidente è stato riaperto a una sola corsia di marcia.

9.10 - I chilometri di coda sono diventati 8.




8.55 - Sul tratto si sono formati 7 chilometri di coda


8.30 - Autostrade per l'Italia consiglia di uscire a Genova Nervi e di rientrare a Rapallo dopo aver percorso la viabilità ordinaria.