cronaca

Un tir si ribalta senza feriti, intorno a Savona è caos
1 minuto e 24 secondi di lettura
 Bloccati per ore in autostrada, in pieno sole, con la protezione civile a distribuire bottigliette d'acqua. Una giornata infernale per chi viaggiava tra Savona e dintorni. Liguria spaccata in due, ancora una volta, per un incidente. Feriti nessuno, per fortuna, ma conseguenze pesantissime. La A10 è rimasta chiusa dalle 7.30 alle 17.45, oltre dieci ore. Chiusa pure la A6 a scendere verso Savona. Code che hanno sfiorato i 20 chilometri.

Ecco cosa è successo. Un tir che procedeva verso Genova si è ribaltato all'altezza del casello di Albissola. Il carico si è sparso per terra invadendo entrambe le carreggiate e nella carambola il mezzo ha urtato il cartellone che indica l'uscita, facendolo precipitare. Troppo scivoloso il materiale disperso, sapone e derivati. I tecnici hanno dovuto sostituire l'asfalto per 300 metri.

"Avanti tutta con le infrastrutture indispensabili al progresso e alla sicurezza del nostro territorio: Terzo Valico, secondo anello ferroviario di Genova e Gronda autostradale di Ponente. La Liguria non può aspettare". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook. In tutto cinquanta i volontari della protezione civile che hanno prestato assistenza agli automobilisti rassegnati.

Poi il lento ritorno alla normalità, su un'autostrada sempre più maledetta. La riapertura è avvenuta mediante uno scambio di carreggiata nel punto dell'incidente. Sono ancora in corso sulla carreggiata in direzione Genova i lavori per la sistemazione dell'asfalto. La situazione resta critica, con 10 km di coda tra Spotorno e Savona (dove fino a poco fa vigeva l'obbligo di uscita), verso Genova e 14 km nella direzione opposta, tra Varazze e Savona, dove il traffico scorre da questa mattina su una sola corsia. Resta ancora chiuso sulla A6 Torino-Savona il tratto Altare-Savona verso Genova.