cronaca

Le critiche il giorno dopo la tragedia sulla A10
58 secondi di lettura
Un rincaro medio, per il 2017, dello 0,77% sulle autostrade italiane gestite da diversi concessionari, dati Ministero Record sulla Milano Brescia (+7,88%) sulla A4 Torino Milano (+4,60%), sulla Torino-Savona (+2,46%), più 0,64% sui tratti di Autostrade per l’Italia. Il giorno dopo la tragedia sulla A10 tra Albisola e Celle, con due morti e 9 feriti per lo schianto di un tir contro un cantiere, nel mirino dei Consumatori ci sono proprio gli aumenti: "Il trucchetto delle tariffe è quello di fare aumenti più alti dove ci sono flussi di traffico elevati e minori dove ci sono meno auto, per fare una media algebrica e rientrare nei parametri imposti dal ministero" spiega Calogero Pepe di Federconsumatori".

"Gli aumenti delle tariffe sono legati agli investimenti ma in Liguria ad esempio, nell'ultimo periodo, fatti salvi alcuni interventi per le barriere antirumore, si è fatto poco
. Siamo in una delle regioni più pericolose a livello di autostrade". Altra critica mossa riguarda l’assenza di corsia di emergenza, in certi tratti. Secondo Federconsumatori inoltre sarebbero necessari limiti di velocità più rigorosi nei tratti a rischio.