cronaca

57 secondi di lettura
La procura di Savona ha aperto un\'inchiesta sull\'incidente aereo avvenuto ieri alle 19 a Piana Crixia, in Val Bormida, al confine con il Piemonte.

Il pilota Matteo Maurizio, 40 anni, di Cisano, si è salvato, ma è ferito e si trova ora ricoverato in ospedale a Cuneo. Si tratta di un esperto collaudatore dell\'Alenia.

Tutta l\'area dove si è caduto il velivolo è stata battuta alla ricerca dei rottami e della scatola nera, che è stata recuperata. Si dovrà accertare se a provocare l\'incidente sia stato un guasto improvviso oppure una manovra errata del pilota.

I testimoni hanno raccontato che il caccia Aermacchi di Alenia, che era decollato da Varese, volava a bassa quota. Il pilota - spiega l\'agenzia Ansa - è un esperto collaudatore, che più di 20 anni di esperienza di volo. Nel 1996 ha conseguito il brevetto di pilota militare grazie a una missione negli Stati Uniti. L\'anno dopo è entrato nello stormo dei Tornado nella base di Ghedi. Si è congedato dall\'Aeronautica col grado di maggiore, prima di diventare collaudatore della Aermacchi.

Parallelamente anche l\'aeronautica militare ha aperto un\'inchiesta.