cronaca

Inchiesta Primocanale: genovesi arrabbiati con i privati
1 minuto e 3 secondi di lettura
"Ho lasciato la macchina da poco più di due ore, devo pagare sei euro". Un sorriso amaro contorna il viso di una lavoratrice di Arenzano mentre legge il biglietto dell'Apcoa in piazza della Vittoria. "Vengo qua a Genova tutti i giorni. Prezzi del genere non sono sostenibili, qualcosa deve cambiare". Qualcosa in realtà sta già cambiando. A partire da agosto, infatti, i prezzi dei parcheggi comunali saranno praticamente dimezzati.

Una battaglia portata avanti da Primocanale grazie alle numerose segnalazioni dei genovesi, ormai esasperati dai costi salati per lasciare la macchina nei parcheggi blu. "Dovrebbero essere tutti equiparati, che siano pubblici o privati - sostiene un'altra cittadina che abbiamo sentito nella piazza dei 'parcheggi d'oro' - i genovesi hanno dato molto per i parcheggi. Sarebbe corretto poter posteggiare a un prezzo giusto".
 
C'è anche chi alza la voce: "Due euro e quaranta per un parcheggio? E' fuori dal mondo. Le società private dovrebbero incentivare le persone a parcheggiare in centro. Non è questo il modo". L'inchiesta di Primocanale proseguirà per capire anche il meccanismo delle concessioni per i parcheggi nel capoluogo ligure, che dopo la decisione di abbassare le tariffe da parte del Comune sta sollevando molte polemiche.