CRONACA

Canadair in volo da questa mattina

Incendio Val di Vara: riaperta la carreggiata dell'A12 tra La Spezia e Brugnato

luned́ 31 luglio 2017

Val di Vara: l'incendio tra Stadomelli, Padivarma e Oltre Vara nelle immagini fornite dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e Antincendio Boschivo della Spezia, che per tutta la notte hanno presidiato il fronte di fuoco insieme ai colleghi di Portovenere e ai Vigili del Fuoco di Brugnato.


LA SPEZIA - È stata chiusa per due ora la carreggiata nord dell'autostrada A12 tra La Spezia e Brugnato a causa del vasto incendio che da ieri pomeriggio brucia i boschi tra i comuni di Beverino e Rocchetta Vara.

Poco prima delle 10 è arrivata la decisione di chiudere la carreggiata, per consentire - come ha spiegato il Salt - ai mezzi aerei intervenuti di compiere le operazioni di spegnimento. Intorno a mezzogiorno il tratto è stato riaperto e la circolazione è tornata regolare.

Le operazioni di spegnimento, iniziate ieri pomeriggio sono proseguite tutta la notte e da stamani è tornato a volare il canadair. Al lavoro squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Brugnato e La Spezia, con i volontari Aib che hanno presidiato in particolare il borgo di Stadomelli dove in questo week end si stava svolgendo una festa frequentata da migliaia di persone, minacciato dalle fiamme arrivate a poche centinaia di metri dalle case.

L'incendio, che ha minacciato un ripetitore tv e della telefonia, ieri sera sembrava sotto controllo ma stamani complice il vento e la siccità ha ripreso ad allargarsi.

(foto di Nicoletta Nuti)

Commenti


Galleria fotografica




I NOSTRI BLOG