cronaca

Canadair in volo da questa mattina
55 secondi di lettura
È stata chiusa per due ora la carreggiata nord dell'autostrada A12 tra La Spezia e Brugnato a causa del vasto incendio che da ieri pomeriggio brucia i boschi tra i comuni di Beverino e Rocchetta Vara.

Poco prima delle 10 è arrivata la decisione di chiudere la carreggiata, per consentire - come ha spiegato il Salt - ai mezzi aerei intervenuti di compiere le operazioni di spegnimento. Intorno a mezzogiorno il tratto è stato riaperto e la circolazione è tornata regolare.



Le operazioni di spegnimento, iniziate ieri pomeriggio sono proseguite tutta la notte e da stamani è tornato a volare il canadair. Al lavoro squadre dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Brugnato e La Spezia, con i volontari Aib che hanno presidiato in particolare il borgo di Stadomelli dove in questo week end si stava svolgendo una festa frequentata da migliaia di persone, minacciato dalle fiamme arrivate a poche centinaia di metri dalle case.


L'incendio, che ha minacciato un ripetitore tv e della telefonia, ieri sera sembrava sotto controllo ma stamani complice il vento e la siccità ha ripreso ad allargarsi.

(foto di Nicoletta Nuti)