cronaca

Restano aperti diversi focolai, fiamme anche a Borgomaro
1 minuto e 18 secondi di lettura
Rientrata l'emergenza per l'incendio che interessa la zona tra Cervo e Andora. Restano aperti alcuni focolai. I vigili del fuoco resteranno tutta la notte sul posto. Nessun pericolo dunque le abitazioni di Rollo che si trovavano poco distanti dall'incendio.

Sul luogo dell’incendio hanno costantemente operato le squadre dei vigili del fuoco di Savona e Imperia, appoggiate anche da una squadra proveniente da Bergamo. Oltre 17 vigili del fuoco dei distaccamenti di Pavia, Cremona, Bergamo e Modena sono arrivati a Imperia per coadiuvare le forze in campo impegnate sull'incendio. In serata è divampato un secondo incendio nel territorio di Borgomaro, nell'entroterra di Imperia.

Lingue di fiamme e fumo si sono avvicinati all'Aurelia, per precauzione la strada è rimasta chiusa per alcune ore in entrambe le direzioni all'altezza di Capo Mimose. Una volta che il fumo si è diradato la strada è stata riaperta dall'Anas e il traffico è tornato regolare. Nel pomeriggio è stato richiesto anche l’intervento di un canadair per cercare di arginare l’avanzata delle fiamme ma a causa del forte vento il velivolo non si è potuto avvicinare alla zona interessata.

Le fiamme avevano ripreso vigore a causa del forte vento di tramontana che da questa mattina sta sferzando la zona. Ingenti i danni alle zone boschive colpite. Restano invece aperti alcuni incendi nella zona di Testico, si tratta di un focolaio lontano da abitazioni e strade. I vigili del fuoco durante la notte resteranno a monitorare la zona e da mercoledì riprenderanno le operazioni di spegnimento.