cronaca

Fuoco a Ferragosto in bassa Val di Vara
53 secondi di lettura
Risulta domato l’incendio divampato nella tarda mattinata di Ferragosto a Riccò del Golfo, in Val di Vara. Per tutta la notte Vigili del Fuoco e volontari hanno presidiato la zona per monitorare gli ultimi focolai e scongiurare eventuali riprese. Nessuna abitazione è stata minacciata dal fuoco, ma per precauzione i tecnici di Enel hanno provveduto a sospendere, per alcune ore, l’erogazione di corrente sulla linea elettrica che serve le frazioni di Ponzò, Camedone e Bovecchio.

Tutte le operazioni di spegnimento e bonifica, coordinate con l'ausilio di un elicottero giunto da Genova, sono state costantemente seguite dal vicesindaco di Riccò del Golfo Valter Raffaelli, presente sul posto con il personale reperibile del Comune e le forze dell’ordine.

Il rogo ha interessato un appezzamento agricolo nel quale è andata distrutta anche una baracca adibita a ricovero attrezzi: secondo i primi accertamenti, le fiamme hanno avuto origine dal cortocircuito di una motozappa utilizzata da un contadino del luogo durante la pulizia di alcuni terreni, per poi propagarsi rapidamente al bosco circostante.