cronaca

Ancora in vigore i divieti nel basso corso del Magra
55 secondi di lettura
È ormai spento l'incendio che tra sabato e domenica mattina ha divorato alcune tonnellate di rifiuti sistemati all'esterno di una ditta di trattamento rifiuti del comune di Follo nello spezzino. Al lavoro ancora i Vigili del Fuoco per scongiurare che le fiamme potessero riprendere vigore dal 'braciere' dei materiali rimasti a terra. E sono rientrate anche le famiglie che erano state allontanate dalle loro abitazioni, in località Cerri, per il forte fumo e l'odore acre che aveva invaso la zona.

A bruciare vecchi materassi, ma anche legno, carta e plastiche. Le ordinanze di divieto di raccolta di ortaggi e di utilizzo di acqua di fonte permangono nei comuni interessati dalla nuvola di fumo che si è estesa sulla zona, Bolano, Follo, Vezzano Ligure.

Intanto l'Arpal ha iniziato ad effettuare i primi campionamenti di terreno e delle acque,
oltre a quelli relativi all'aria avvenuti già durante l'evento. Sono in corso le indagini dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali per fare chiarezza su che cosa abbia provocato le fiamme alle 3.17. Un orario preciso, ricostruito dalle telecamere presenti in prossimità dell'impianto. Non viene escluso il dolo.