CRONACA

Ancora in vigore i divieti nel basso corso del Magra

Incendio alla Ferdeghini di Follo, in corso indagini e rilevamenti

luned́ 17 aprile 2017
Incendio alla Ferdeghini di Follo, in corso indagini e rilevamenti

FOLLO - È ormai spento l'incendio che tra sabato e domenica mattina ha divorato alcune tonnellate di rifiuti sistemati all'esterno di una ditta di trattamento rifiuti del comune di Follo nello spezzino. Al lavoro ancora i Vigili del Fuoco per scongiurare che le fiamme potessero riprendere vigore dal 'braciere' dei materiali rimasti a terra. E sono rientrate anche le famiglie che erano state allontanate dalle loro abitazioni, in località Cerri, per il forte fumo e l'odore acre che aveva invaso la zona.

A bruciare vecchi materassi, ma anche legno, carta e plastiche. Le ordinanze di divieto di raccolta di ortaggi e di utilizzo di acqua di fonte permangono nei comuni interessati dalla nuvola di fumo che si è estesa sulla zona, Bolano, Follo, Vezzano Ligure.

Intanto l'Arpal ha iniziato ad effettuare i primi campionamenti di terreno e delle acque, oltre a quelli relativi all'aria avvenuti già durante l'evento. Sono in corso le indagini dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali per fare chiarezza su che cosa abbia provocato le fiamme alle 3.17. Un orario preciso, ricostruito dalle telecamere presenti in prossimità dell'impianto. Non viene escluso il dolo.

Commenti



I NOSTRI BLOG