cronaca

Il sindaco vieta di bere acqua sorgiva e raccogliere ortaggi nei campi
45 secondi di lettura
 Un vasto incendio ha interessato nella notte l'azienda Ferdeghini, l'impianto di trattamento rifiuti che si occupa della selezione, del recupero e dello stoccaggio di materiali pericolosi e non, situato nel comune di Follo.

Il rogo, che ha mandato in fumo diverse tonnellate di rifiuti, è scoppiato poco dopo le 3.15: i carabinieri non escludono l'ipotesi dolosa, ed hanno acquisito le immagini delle telecamera di sorveglianza dell'azienda. Per precauzione, il sindaco di Follo Giorgio Cozzani ha ordinato l'evacuazione di venticinque famiglie residenti nelle immediate vicinanze dell'azienda, mentre nei comuni di Follo, Bolano, e Vezzano Ligure, i primi cittadini hanno anche emanato un'ordinanza in cui si consiglia alla popolazione di tenere le finestre delle abitazioni chiuse e di limitare gli spostamenti a piedi allo stretto necessario.

Vietato anche utilizzare acqua sorgiva e raccogliere (e consumare) ortaggi, frutta e verdura dai campi, in attesa degli esiti delle verifiche predisposte da Arpal e Asl