cronaca

In corso analisi Arpal sul possibile rischio eternit
2 minuti e 9 secondi di lettura
Un incendio interessa una delle stalle della Fattoria di Marinella, nel comune di Sarzana. L'incendio, per cause ancora in corso di accertamento, ha provocato la morte di 20 vitelli. Danni gravi anche alla struttura dove sono allevate 600 mucche da latte.

Un'ordinanza del Comune di Sarzana ha stabilito l'obbligo di lavare ortaggi a foglia e frutta nell'arco dei 250 metri dall'incendio a seguito della verifiche di Arpal e Asl5 nell'area interessata dal rogo. Alla società proprietaria il sindaco Alessio Cavarra ordina inoltre di impedire l'accesso all'area, di coprire le tettoie crollate e le carcasse degli animali morti nel corso dell'incendio.

La preoccupazione riguarda le fibre di amianto, contenute in alcune coperture delle stalle, e i fumi generati nel rogo che secondo il modello diffusionale di Arpal potrebbero interessare una zona di raggio 250 metri dalla stalla, con maggiore incidenza nella zona a nord che si trovava sottovento nella fase iniziale dell'incendio.

Dai rilievi condotti il materiale bruciato è stato tempestivamente e costantemente bagnato. Arpal ha effettuato campionamenti sul terreno il cui responso è atteso tra pochi giorni. L'incendio era scoppiato in mattinata, poco dopo le 9.30, per cause ancora in corso di accertamento. Le fiamme hanno distrutto una delle stalle della tenuta, bruciando vivi anche alcuni animali che si trovavano all'interno.

In via precauzionale il Comune di Sarzana e quello limitrofo di Castelnuovo Magra hanno comunicato ai residenti di tenere porte e finestre chiuse. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. Le fiamme, che hanno sviluppato una nuvola di fumo nero visibile a chilometri di distanza, sono state in buona parte domate. Per precauzione sono stati fatti allontanare i bambini di un vicino centro estivo. Nel frattempo è arrivato anche l'ordinanza da parte del Comune di Sarzana che impone l'obbligo di lavare ortaggi a foglia e frutta nell'arco dei 250 metri dall'incendio. La decisione è arrivata dopo le verifiche di Arpal e Asl5 nell'area interessata dal rogo della stalla della fattoria Marinella.

Negli ultimi mesi si sono verificati due incendi, il primo ad ottobre, all'interno della fattoria di Mps attualmente in liquidazione. "Sono in costante contatto telefonico con i vertici dell'azienda - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai - Come Regione Liguria ci mettiamo a disposizione per fare la nostra parte. È una tegola pesante che arriva proprio alla vigilia della firma di un importante accordo per la vendita del latte dell'azienda".

L'accordo riguarda la possibilità di vendere il latte della Marinella nel genovese dopo la crisi che ha interessato la Valpolcevera. "Siamo fiduciosi che, superata l'emergenza di queste ore, l'accordo possa comunque andare in porto".