CRONACA

Roghi lontani dalle case ma difficili da spegnere

Incendi, brucia ancora la Val di Vara: fiamme a Brugnato e Sesta Godano

sabato 05 agosto 2017

L'incendio che da pi¨ di ventiquattrore sta colpendo i boschi tra Carro e Sesta Godano non accenna a diminuire di intensitÓ. In mattinata Ŕ stato richiesto anche il supporto di una squadra di vigili del fuoco poveniente da Genova.


SESTA GODANO - Brucia ancora il Levante ligure, con due roghi attivi in Val di Vara da giovedì che tengono impegnati senza sosta pompieri e volontari. Due i roghi in corso: uno nei pressi di Brugnato e un altro tra i comuni di Carro e Sesta Godano.

In entrambi i casi il fronte delle fiamme è lungo alcuni chilometri, anche se non continuativi. La zona è molto impervia e i soccorritori hanno difficoltà a operare da terra. Dopo la notte sono ripresi i lanci d'acqua con l'elicottero. Il fuoco è al momento lontano da abitazioni e attività umane, estendendosi soprattutto lungo i crinali della vallata.

Nella valle di Cerreta, nel comune di Carro il vasto incendio ha già bruciato oltre 30 ettari di bosco. Sul posto operano ancora Canadair e elicottero. Interrotta l'alimentazione all'elettrodotto minacciato dalle fiamme.

Intanto, è stato spento l'incendio che da domenica scorsa interessava la collina di Stadomelli, nel comune di Rocchetta Vara (La Spezia). Il rogo ha mandato in fumo oltre 25 ettari di bosco e aveva più volte minacciato il borgo. A Mangia, nel comune di Sesta Godano, l'incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri è ormai domato.

Commenti



I NOSTRI BLOG