cronaca

Vigili del fuoco impegnati da giovedì pomeriggio
1 minuto e 14 secondi di lettura
Continuano giorno dopo giorno gli incendi in Liguria. Dopo il rogo di Porra, frazione di Ventimiglia, è ancora il Ponente a bruciare. Un vasto rogo boschivo interessa la zona di confine tra Italia e Francia nei comuni di Airole e Olivetta San Michele. I vigili del fuoco sono al lavoro da giovedì pomeriggio per contenere le fiamme ed evitare che si avvicinino alle abitazioni.

Dopo una breve pausa della scorsa notte, le fiamme hanno ripreso forza in mattinata. Sul posto stanno operando diverse squadre a terra di vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari, coadiuvati da un canadair e un elicottero. In arrivo, dalla Sardegna, un secondo canadair. La spessa coltre di fumo sprigionata dalla vegetazione bruciata è arrivata fino a Ventimiglia, provocando in alcuni abitanti della zona bruciori agli occhi e alla gola. Ieri pomeriggio è rimasta chiusa la statale 20 del Col di Tenda - successivamente riaperta a senso unico alternato per alcune ore - per il fumo e per agevolare le operazioni di soccorso. La strada ora è di nuovo percorribile ma non si escludono nuove interruzioni del traffico.

Nel savonese, invece, brucia - sempre da giovedì - l'area collinare nei pressi del santuario di Nostra Signora della Guardia di Alassio. I vigili del fuoco sono rimasti tutta la notte sul posto e con la luce sono riprese le operazioni di spegnimento con un elicottero e due squadre da terra insieme a quelle dei volontari. Salvo complicazioni, la situazione dovrebbe risolversi entro la mattinata.