Scopri e Gusta: il primo Salone delle Identità territoriali in programma alla Fiera di Genova fino a domenica 25 novembre. 160 i Comuni italiani e liguri protagonisti stamattina al Salone delle identità territoriali: un bene da acquisire, difendere e valorizzare, un weekend alla scoperta del bello e del buono a Scopri e Gusta.
A tagliare il nastro il sindaco di Genova Marco Doria, alla presenza dell’assessore all’agricoltura della Regione Liguria Giovanni Barbagallo, dell’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla e all’assessore provinciale alle attività produttive della provincia di Reggio Calabria Domenico Giannetta.
A fare gli onori di casa il presidente della Fiera di Genova Sara Armella e l’amministratore delegato Beppe De Simone, il segretario di Anci Liguria Pierluigi Vinai e Marisa Bacigalupo, consigliere di Fondazione Carige.
“L’identità territoriale non è un dato scontato - ha detto Marco Doria all’apertura del convegno inaugurale dedicato al tema dell’Expo 2015 – va acquisita, difesa e valorizzata”. “Facciamo poca strada se le politiche economiche continueranno a penalizzare i Comuni, le Province e le Regioni – ha aggiunto il Sindaco - mirando unicamente al contenimento delle spese, dobbiamo guardare allo sviluppo e alla promozione, per i quali servono risorse finanziarie. Genova e la Liguria potranno offrire qualcosa di significativo in occasione dell’Expo 2015 sia come contenuti, sia intercettando i visitatori con una qualificata offerta turistica e di eventi di livello internazionale: Euroflora sarà anticipata di un anno proprio per cogliere questa straordinaria opportunità”.
“La Liguria, strategie di “nuovo turismo”, nuove opportunità, il porto la Cina” è stato il secondo appuntamento della mattinata e ha visto tra i protagonisti, il presidente dell’Autorità Portuale Luigi Merlo che ha parlato del porto di Genova come un luogo di interscambio di merci e persone, anello di congiunzione nel Mediterraneo tra Europa e Africa e porta sul mare dell’Expo 2015. Sulla necessità di fare rete per esportare il made in Italy a livello globale si è soffermata Annarosa Miele, vicepresidente nazionale di Federturismo, che ha posto poi l’attenzione sul valore del porto e delle sue attività come elemento di cultura “industriale” e sulla necessità di proporre per la Liguria progetti innovativi in campo energetico in linea con i temi dell’Expo 2015. Secondo Irene Pivetti, presidente di Only Italia, la rete d’impresa è lo strumento indispensabile per promuovere anche i più piccoli tra i territori e i prodotti che rappresentano il patrimonio dell’Italia.
Cronaca
Inaugurazione "Scopri e gusta" al Salone: Doria taglia il nastro
2 minuti e 12 secondi di lettura
TOP VIDEO
Giovedì 18 Aprile 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 18 aprile
Giovedì 18 Aprile 2024
Archivio storico - 8 aprile 1974: le Brigate rosse sequestrano Mario Sossi
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Mercoledì 17 Aprile 2024
Le foreste sottomarine del mar Ligure, una ricerca lunga 10 anni
Mercoledì 17 Aprile 2024
Festival di Nervi, la grande danza con Bolle, Béjart Ballet e la Scala che torna al Carlo Felice
Mercoledì 17 Aprile 2024
Viaggio in Liguria - Rapallo: dieci anni di cambiamenti
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Giovedì 18 Aprile 2024
Anteprima calcio del 18 aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Gradinata Nord, puntata del 17 aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Meteo in Liguria, torna la pioggia: le previsioni
Ultime notizie
- Maltempo, guasto alla linea ferroviaria: forti ritardi
- Luca Delfino ancora in aula, ma slitta udienza
- Genova, nasce l'isola artificiale che ospiterà la Torre Piloti
- Genova, rogo doloso in baracca ad Apparizione: impegnati elicottero e pompieri
- Genova, arrivano le civette che "volano" sul sestriere
- Genoa ai resti con la Lazio, Gila: "Abbiamo sempre fame"
IL COMMENTO
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio
Liguria, terra piccola ma strategica per il Paese