salute e medicina

Partita la campagna di sensibilizzazione e prevenzione delle malattie cardiache
1 minuto e 15 secondi di lettura

Questa mattina in Largo Pessagno è stato inaugurato dal sindaco Marco Di Capua insieme al responsabile del 118 Dott. Roberto Sanna, il primo defibrillatore DAE ad uso pubblico che il Comune di Chiavari ha messo a disposizione della città.


 

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: prevenire e ridurre il numero dei decessi per arresto cardiocircolatorio, garantendo così ai cittadini maggiori percentuali di sopravvivenza; realizzare momenti di formazione gratuita alla cittadinanza e fornire alle figure sanitarie strumenti di facile accesso per gli interventi di urgenza.

La finalità principale è la sensibilizzazione dei cittadini all’attenzione ed alla cura della salute, con particolare riferimento alle malattie cardiache, vista l’incidenza di un caso ogni mille abitanti/anno.

Il Comune di Chiavari ha previsto l’installazione di un defibrillatore presso la sede in P.zza Nostra Signora dell’Orto 1, e di 6 defibrillatori da esterni collocati in diverse aree cittadine, comprensive delle zone periferiche, caratterizzate da un frequente e numeroso passaggio pedonale, nonché dalla vicinanza a studi medici e farmacie.

Il Comune svilupperà specifici corsi di formazione relativi all’utilizzo del defibrillatore, ovviamente a titolo gratuito.

L’Assessore alla Sanità Giuseppe Corticelli dichiara: “ a Chiavari vogliamo diffondere in modo capillare la presenza dei DAE, estendendone l’uso anche a personale non sanitario, adeguatamente formato. Vogliamo formare una rete salvavita che copra progressivamente tutto il territorio, nella certezza che il DAE possa ridurre il numero di morti per arresto circolatorio fibrillazione ventricolare ” .