porti e logistica

1 minuto e 44 secondi di lettura
E' stata inaugurata questa mattina la nuova via della Superba, la strada a mare interna all'Ilva che promette di essere un aiuto tangibile al traffico veicolare nel ponente della città e da qui in direzione centro. Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità genovesi, accompagnate dal viceministro ai trasporti Edoardo Rixi.

"La strada funziona benissimo e a partire dal pomeriggio snellirà il traffico locale: di questa strada abbiamo molto bisogno e sono contento di averla inaugurata. Entro un mese la situazione migliorerà utleriormente con l'apertura della rampa di collegamento con l'autostrada": lo ha dichiarato il sindaco di Genova Marco Bucci.
"Sulla strada della Superba circoleranno i camion diretti al porto di Genova, il loro numero massimo è cinquemila al giorno, la strada potrebbe anche sopportarli ma non ci aspettiamo comunque un numero così elevato. Per il momento - ha detto Bucci - la strada sarà riservata ai tir, quando avremo dati sufficienti sulle percorrenze potremo anche decidere di aprirla per un collegamento diretto con l'aeroporto, ma lo vedremo in seguito". 

"Mancano solo pochi metri al completamento definitivo della nuova via della Superba, solo la rampa che collega l'autostrada all'aeroporto e da qui alla via dedicata ai mezzi pesanti: oggi abbiamo adeguato il viadotto ai mezzi fino alle 7,5 tonnellate, presto, entro il mese, ripariremo il viadotto a tutti i mezzi": lo ha detto il presidente di Regione e commissario all'emergenza Giovanni Toti. Mentre sulla ricostruzione del ponte ha aggiunto: "Siamo pronti a collaborare con tutti, buoni e cattivi, diavoli e santi, perché si faccia il ponte senza perdere tempo".

Al momento i mezzi pesanti imboccheranno la nuova strada immettendosi nella ex rotonda di via Siffredi, percorrendo via Hermada e via Albareto: la stuazione quindi non è destinata a migliorare immediatamente in questa zona della città. Un vero cambiamento al traffico di Sestri Ponente si avrà con la definitiva apertura del viadotto che collega l'autostrada con l'aeroporto, attualmente limitato ai mezzi fino a 7,5 tonnellate, previsto entro la fine del mese.