porti e logistica

Vittoria per la battaglia del senatore genovese
3 minuti e 30 secondi di lettura
"L'aeroporto di Genova sia inserito nell'elenco degli scali strategici": questa, in sintesi, l'indicazione arrivata al Governo dalla Commissione Lavori pubblici del Senato. Un documento approvato dopo un lungo lavoro del senatore genovese Maurizio Rossi, che aveva lanciato la battaglia dopo che il Cristoforo Colombo era stato inserito nell'elenco degli scali di interesse nazionale, ma non "strategici" nel Piano aeroporti dl Governo.

"Genova rientra in pista. E' dal 9 di giugno che portiamo avanti questa battaglia. Il Colombo nel piano è inserito nell'elenco degli scali nazionali non strategici. Quando ho visto l'inserimento di Torino ho aperto la battaglia per Genova. Siamo un aeroporto individuato dalla Comunità europea per finanziare il collegamento aeroporto-ferrovia, siamo il principale porto italiano, siamo un nodo logistico core dell'Europa. Tutte ragioni per le quali il Colombo merita quel posizionamento", spiega Rossi. Il parere della Commissione in Senato arriva dopo che il Piano aeroporti era stato approvato senza modifiche dalla Commissione della Camera.

"E' stata una battaglia dura, ma tutti i colleghi di tutti i partiti, Lega , Sel, Forza Italia e in particolare il Pd hanno condiviso le nostre posizioni. Oggi è uscito il parere che invita il Governo a inserire Genova tra gli scali strategici nazionali - spiega ancora Rossi - Il Governo sostiene che sul piano degli investimenti non ci saranno grosse differenze. Parliamoci chiaro: è vero che al momento non ci sono dfifferenza, ma è altrettanto chiaro che è meglio essere nella stessa categoria di Venezia o Malpensa piuttiosto che con cuneo. Le stesse compagnie aeree sono più interessate ad andare in scali di 'seria A'".

La battaglia non è finita - "Ora la partita importante viene giovata dal presidente Toti, che è sempre stato molto attivo e molto collaborativo. - prosegue Rossi - Ieri abbiamo fatto il punto, anche perché oggi Toti incontra Delrio avendo già il parere positivo della commissione. Ora è Toti che deve convincere il ministro. Noi lo abbiamo già fatto in Commissione. La partita è ancora aperta, ma questo parere positivo è un passo avanti fondamentale per proseguire il lavoro".

Il parere della Commissione - Prevede anche l'apertura alla valutazione di Genova quale scalo di rilevanza strategica; il potenziamento delle misure definite nel Piano Nazionale degli Aeroporti a sostegno dello sviluppo del trasporto aereo di merci; il controllo costante sulla regolarità dell'affidamento degli appalti relativi agli interventi infrastrutturali volti a migliorare l'accessibilità e la sicurezza degli scali; la revisione da parte del Mit con procedure più snelle dell'elenco degli aeroporti di rilevanza strategica e di interesse nazionale.

LE REAZIONI 

Giovanni Toti, presidente Regione Liguria - 
"Il Senato ha dichiarato strategico l'aeroporto di Genova che era stato declassato e questo grazie al senatore Maurizio Rossi che, come membro della commissione lavori pubblici, si è speso per questa battaglia, all'amico Enzo Gibiino, membro della Commissione, e al presidente della Commissione Altero Matteoli".

Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova
- "C'è da dire che finalmente qualcuno se ne occupa. La Camera di Commercio ha spinto tantissimo sulle infrastrutture, dalla Gronda al Terzo Valico alla ferrovia di Ponente. Ma l'aeroporto, in modo particolare, ha necessità di essere rilanciato. Oggi gli si ridà dignità in un anno in cui farà il record storico di presenze. Con Maurizio Rossi ci sentiamo più volte alla settimana per parlare di questi problemi e l'ho ringraziato telefonicamente".

Paolo Sirigu, direttore Aeroporto Cristoforo Colombo - "E' nato tutto da un'intuizione del senatore Maurizio Rossi, che ha saputo anche coinvolgere un numero sempre più alto di sostenitori nel mondo politico e non solo. Cosa significherà lo vedremo nel tempo. Adesso vogliamo questa collocazione perché riteniamo che ci spetti. Noi lavoriamo per realizzare l'intermodalità voluta dall'Europa".

Raffaella Paita, capogruppo Pd in Regione - "Si tratta di opere da tempo sostenute dalla Regione", commenta con una nota Raffaella Paita. "Risultati importanti, che vengono giustamente riconosciuti; come viene riconosciuto che, grazie all’intervento del senatore Maurizio Rossi, l’aeroporto di Genova è stato dichiarato strategico dal Senato".