cronaca

Mancano asili, dotazioni e servizi scolastici
49 secondi di lettura
 Un minore su 5, in Liguria, vive in condizioni di povertà relativa, un dato più alto di 6 punti percentuali rispetto alla media delle regioni del Nord. Bambini e ragazzi privati spesso della possibilità di apprendere e sviluppare le proprie capacità, a cui vengono negate opportunità fondamentali per la crescita.

Solo il 16% dei bambini, in Liguria, riesce ad andare all'asilo nido, percentuale che non ha registrato alcun miglioramento negli ultimi anni; il tempo pieno è assente da 6 scuole primarie su 10 e da quasi 9 scuole secondarie su 10 (uno dei livelli peggiori in Italia); quasi 1 scuola su 3 non è dotata di connessione internet veloce.

La Liguria è la seconda regione italiana, dopo il Piemonte, con la più bassa percentuale di alunni che non usufruiscono del servizio mensa a scuola (ne è privo quasi 1 alunno su 3); il fenomeno della dispersione riguarda il 12% dei ragazzi, dato di 3 punti percentuali in calo rispetto al 2013, mentre 1 ragazzo su 2 non partecipa a attività culturali, ricreative e sportive.