cronaca

I consigli: bere molta acqua ed evitare di uscire nelle ore di punta
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Saranno il caldo e l’afa ad avvolgere l'Italia nei prossimi giorni. Colpa dell'arrivo dell'anticiclone Lucifero che porterà su tutta la penisola temperatura massime che potranno superare i 40 gradi. La situazione peggiore in Sardegna dove sono previste punte di addirittura 44-45 gradi.


In Liguria la situazione andrà meglio, ma anche in questo caso l'aria calda proveniente direttamente dal continnete africano porterà la colonnina di mercurio ben sopra i 30 gradi. Nelle località di riviera sarà la brezza marina a rinfrescare turisti e non con minime che non scenderanno comunque al di sotto dei 26 gradi. Più caldo invece nell’entroterra, specialmente nelle valli del genovese e del savonese. Qui le temperature arriveranno a segnare anche 33-34 gradi nelle ore più calde della giornata ma l'assenza del vento farà percepire un calore ancora più intenso.

Già nella giornata di domenica si rileverà un rialzo delle temperature ma l'anticiclone si manifesterà soprattutto a partire da inizio settimana e proseguirà fino al prossimo weekend.  

E come sempre in questi casi medici ed esperti consigliano di bere molta acqua, circa due litri giornalieri, ed evitare di mangiare cibi fritti o altamente calorici e preferire invece il consumo di frutta e verdura. Sono sempre i medici a sottolineare l'importanza di evitare di uscire di casa nelle ore più calde della giornata, invito rivolto soprattutto a bambini e anziani.