meteo

Ecco le previsioni per le prossime giornate
2 minuti e 42 secondi di lettura
 Sembra già arrivata la primavera in Liguria. Quella appena trascorsa è stata infatti una settimana caratterizzata dal bel tempo praticamente in tutta la regione, da Levante a Ponente. Il sole, le belle giornate e un clima mite sono state le protagoniste delle giornate con le temperature che in più di una occasione sono andate ben al di sopra della media stagionale. Una situazione che dovrebbe proseguire anche nelle settimana appena iniziata, salvo qualche passaggio di nubi lungo la regione ma con le temperature che comunque resteranno al di sopra della media stagionale un po' ovunque.


E' proprio il dato delle temperature che permette di parlare di vero e proprio anticipo di primavera in Liguria. La giornata decisamente 'sopra la media stagionale', secondo i dati forniti da Arpal, è stata quella di venerdì 15 febbraio.
A Varese Ligure (La Spezia) la palma di località ligure più calda con addirittura 21.1 gradi segnati di massima. In questo caso si parla di ben 10 gradi sopra la media climatica della stagione. Sempre venerdì a Isoverde (Genova) il termometro si è fermato a 20.7 gradi (oltre 9 gradi sopra la media stagionale). Temperature ben al di sopra di quella che è l'abitudine anche nella giornata di sabato dove a Riccò del Golfo (La Spezia) si sono raggiunti i 20.7 gradi e a Dolcedo (Imperia) 20.2 gradi, mentre a Savona città registrati 19 gradi ( ben 7 sopra la media stagionale).

Anche la giornata di domenica è stata decisamente caratterizzata da un clima primaverile. A Genova la massima ha segnato 16.1 gradi (4 gradi sopra la media), a Savona 14.9 gradi (3 sopra la media) e 14 a La Spezia (3 gradi sopra la media)
Ora però l'alta pressione che ha garantito delle giornate così soleggiate e calde lascia spazio all'ingresso di un'aria umida che poterà le nuvole lungo la Liguria specialmente nel Centro-Levante nelle giornate di martedì e mercoledì. Difficile comunque la presenza della pioggia se non in sporadiche situazioni. Poi lentamente la situazione dovrebbe andare a migliorare.

LE PREVISIONI METEO ARPAL

MARTEDI' 19 FEBBRAIO: Un parziale cedimento dell'alta pressione sull'Europa centrale e sui Balcani lascia spazio a modeste infiltrazioni di aria umida con conseguente aumento della nuvolosità. Il cielo sarà per lo più coperto sul centro-Levante, dove il sole farà la propria comparsa solo a sprazzi; nubi diffuse e schiarite sull'estremo Ponente. Venti: deboli o a tratti moderati da Est, Sud-Est, locali brezze sulle coste. Mare: poco o localmente mosso su genovese e savonese. Umidità: su valori alti.


MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO: L'alta pressione riguadagna rapidamente le posizioni perdute ma la nostra regione resta esposta ad un flusso umido di origine marittima che mantiene condizioni di cielo grigio. Il sole farà la propria comparsa solo per brevi tratti e non escludiamo qualche isolata pioviggine sulla parte centrale della regione. Venti: deboli orientali in rotazione da Nord la sera, locali brezze sulle coste. Mare: poco mosso. Umidità: su valori alti.


LA TENDENZA PER I GIORNI A SEGUIRE:

GIOVEDI' 21 FEBBRAIO: Cielo grigio con schiarite. Temperature in aumento, venti calmi.

VENERDI' 22 FEBBRAIO: Nubi irregolari in dissolvimento. Temperature in aumento. Venti deboli.

SABATO 23 FEBBRAIO: Bel tempo con prevalenza di sole. Temperature in calo. Venti moderati.

DOMENICA 24 FEBBRAIO: Sole e qualche modesta nube. Temperature in calo. Venti moderati.