salute e medicina

Ogni anno solo 7 mila visite, parte un ciclo di incontri
1 minuto e 14 secondi di lettura
 Sono circa 150 mila le persone che, in Liguria soffrono di allergie a vario titolo, dalla rinite all'asma, dalle dermatiti all'allergia di contatto, da quelle alimentari all'allergia a farmaci o a imenotteri. E spesso, purtroppo, lo stesso soggetto può presentare più di una di queste patologie in associazione.

Numeri importanti a fronte dei quali si stimano nella nostra regione circa 7 mila visite allergologiche per anno. Ancora troppo poche visto che una larga parte di persone allergiche non sono a conoscenza della loro patologia. "Spesso le persone sottovalutano i sintomi di malattie, come la rinite allergica - spiega Paola Minale, direttore di Allergologia al San Martino - e si trattano con farmaci da banco o terapie personalizzate. Ma questo può essere, invece, l'inizio di un percorso che può portare a sviluppare tante manifestazioni diverse e, per questo, bisogna fare da subito un inquadramento diagnostico".

Quello che manca, infatti, è una "cultura" dell'allergia
e, per questo motivo, partirà la campagna "allergicamente" un ciclo di 23 incontri su tutto il territorio regionale, promosso dall'associazione allergologi AAIITO, che permetterà ai cittadini di incontrare esperti e avere consigli.

"Si tratta di una bella iniziativa che punta all'educazione sanitaria - ha detto l'assessore alla sanità della Regione Liguria, Sonia Viale - per formare, prevenire e accompagnare le persone nel tema delle allergie. La scelta vincente è anche quella di portare le iniziative sul territorio per avvicinarsi ai bisogni dei cittadini".